Nei progetti di piantumazione non possono mancare i bulbi di fiore, che consentono di prolungare il periodo di fioritura. Con i loro colori vivaci e la straordinaria varietà, hanno un elevato valore ornamentale e fin dall’inizio della primavera impreziosiscono la città verde con meravigliosi accenti di colore. Inoltre, i bulbi di fiore migliorano la biodiversità e contribuiscono al benessere delle persone.
Biodiversità
I bulbi di fiore valorizzano gli spazi verdi urbani, come i bordi stradali, i giardini pubblici e i parchi; piantati in cassette e fioriere, consentono di abbellire i punti di maggior passaggio del quartiere e delle vie dello shopping. I corridoi verdi sono particolarmente indicati per accogliere le varietà ricche di nettare e polline, soprattutto quelle a fioritura molto precoce come Galanthus nivalis (bucaneve), Eranthis hyemalis (piè di gallo) e Crocus tommasinianus (croco del contadino). Infatti, alcune specie di bombi escono già in febbraio.
Bulbi da inselvatichimento
I bulbi di fiore adatti all’inselvatichimento, come Fritillaria meleagris (bossolo dei dadi), Scilla (giacinto a stella), Muscari (giacinto a grappolo) e Allium (aglio ornamentale), si inseriscono splendidamente tra le piante perenni. Questi bulbi infittiscono le aiuole in una sola stagione, quindi si propagano e fioriscono ogni anno. La manutenzione è estensiva: è necessario tagliare l’erba solo una volta in primavera, dopodiché è sufficiente rimuovere i rifiuti abbandonati e le erbacce lungo i bordi. I bulbi da inselvatichimento sono adatti ad essere piantati anche nei prati. A tale scopo esistono speciali macchine piantatrici.
Tripudio di colori
In ogni zona è possibile piantare una sola varietà di bulbi oppure una miscela di bulbi diversi. Optando per la seconda soluzione si otterrà una fioritura prolungata, con un’alternanza di forme, altezze e sfumature. Successivamente entreranno in scena i bulbi estivi con un autentico tripudio di colori. Le piante caratterizzate da colori, profumi, forme e strutture particolari e vistosi esercitano un effetto positivo sulla salute e sul benessere delle persone.
Suggerimento
Per molte piante le condizioni di crescita nelle aree che rientrano nella proiezione a terra della chioma degli alberi non sono ideali, poiché l’albero assorbe l’acqua e le sostanze nutritive. I bulbi di fiore, al contrario, vi si adattano bene, dando vita a piccole oasi verdi in città. Per prolungare la fioritura in estate, è consigliabile utilizzare una miscela di bulbi e semi.