100% tulipani

Tulipano: simbolo della primavera e dell’orgoglio nazionale dei Paesi Bassi. Ti piacerebbe riprodurre un “piccolo Keukenhof” nel tuo giardino? Questo è il momento giusto per piantare i bulbi di tulipani, per godere di un magnifico spettacolo di forme e colori nel tuo giardino in primavera.

A chi non piacerebbe avere un Keukenhof in miniatura nel proprio giardino? Non è necessario disporre di spazi immensi. Anche nel giardino dietro casa, sul balcone o sulla terrazza è possibile creare facilmente un’atmosfera allegra e colorata con i tulipani. Come fare? Pensa in grande e pianta un numero elevato di tulipani di varietà diverse, con periodi di fioritura sfalsati. In questo modo potrai goderne a lungo.

Se possiedi un giardino, riempi una bordura vuota, o il contorno della stessa, con bulbi di tulipani, oppure pianta i bulbi tra la vegetazione esistente. Non disponi di un giardino ma hai un balcone o una terrazza a cui vorresti dare un tocco di colore in primavera? Procurati diversi vasi o fioriere in cui piantare i bulbi di tulipani. Sistema i vasi in modo raggruppato, otterrai così un effetto allegro e lussureggiante.

Varietà di tulipani

  • Tulipani Triumph: fiori dalla forma attraente, di diversi colori, con steli robusti. Perfettamente indicati come tulipani da recidere. Periodo di fioritura: aprile; altezza: 25-40 cm.
  • Tulipani ibridi Darwin: fiori grandi con uno stelo lungo e robusto. Periodo di fioritura: aprile-maggio; altezza: 30-50 cm.
  • Tulipani singoli: grande varietà di forme e colori. Fiori di grandi dimensioni, perfetti da recidere. Periodo di fioritura: aprile-maggio; altezza: 50-75 cm.
  • Tulipani Fosteriana: specie di tulipani selvatici caratterizzati da fiori sottili, con petali grandi che talvolta presentano striature bianche. Periodo di fioritura: aprile-maggio; altezza: 25-30 cm.
  • Tulipani doppi: varietà di tulipani caratterizzati da fiori doppi e steli corti e robusti. Periodo di fioritura: aprile; altezza: 20-30 cm.
  • Tulipani pappagallo: fiori dalla forma fantasiosa e dai colori straordinari. Periodo di fioritura: aprile-maggio; altezza: 35-50 cm.
  • Tulipani a giglio: fiori sottili, spesso caratterizzati da petali appuntiti. Periodo di fioritura: maggio; altezza: 35-75 cm.
  • Tulipani botanici: i tulipani greigii o kaufmanniana a fioritura precoce presentano fiori di piccole dimensioni e sono adatti all’inselvatichimento. Periodo di fioritura: marzo-aprile; altezza: 20-30 cm.
  • Tulipani Viridiflora: tulipani a forma di giglio con sfumature verdi nei petali. Si mantengono rigogliosi a lungo e sono adatti come fiori da recidere. Periodo di fioritura: aprile; altezza: 40-60 cm.

Consulta sempre la confezione per conoscere l’esatto periodo di fioritura, poiché può variare da specie a specie.