Ami avere un giardino pieno di fiori? Allora i bulbi a fioritura estiva fanno per te! Questi gioielli sono il fiore all’occhiello della tua oasi verde.
Colori stupendi
I bulbi a fioritura estiva sono bulbi o tuberi che si piantano in primavera e fioriscono in estate e all’inizio dell’autunno. Trovi una varietà di fiori colorati dalle forme e dimensioni più insolite. Tutti hanno in comune il fatto di essere fiori spettacolari e quindi di donare un tocco unico al tuo giardino.
Assortimento
I bulbi a fioritura estiva più conosciuti sono i gigli (Lilium), le dalie (Dahlia), i gigli arum (Calla), i gigli spada (Gladiolus), i gigli africani (Agapanthus) e le begonie (Begonia). Anche le varietà meno conosciute, come la canna indica (canna), l’ismene (Hymenocallis) e il fiore di tigre (Tigridia) sono altrettanto belle. Scegli ciò che ti rende felice e che si adatta al tuo giardino.
Come piantare i bulbi
Puoi piantare gruppi di bulbi, oppure singoli bulbi tra le piante già esistenti. Verifica sulla confezione lo spazio necessario. I gigli, ad esempio, hanno bisogno di meno spazio delle dalie. Si parte! Ecco alcuni suggerimenti:
- Scegli il momento giusto. I bulbi a fioritura estiva vanno piantati da aprile, quando non sussiste più il rischio di gelate. Se il freddo si protrae, è consigliabile aspettare ancora un po’, poiché i bulbi non sono resistenti al gelo.
- Prepara una buca profonda il doppio della dimensione del bulbo. Fanno eccezione i bulbi di begonia e di dalia, che si piantano appena sotto la superficie perché hanno bisogno di più calore dal sole.
- Colloca delicatamente i bulbi nel terreno senza comprimere.
- Copri i bulbi con la terra precedentemente rimossa. Innaffia abbondantemente i bulbi subito dopo averli piantati, per stimolare il rapido sviluppo delle radici.
- Assicurati che il terreno del giardino resti umido.