Piantagione di bulbi a strati

Fioritura consecutiva

Tulipani, narcisi, giacinti e crochi sono vivaci forieri della primavera. I bulbi da fiore sono infatti i primi che colorano il giardino all’inizio dell’anno. Ogni varietà di bulbo fiorisce in un momento particolare. Piantando i bulbi in diversi strati, quelli a fioritura precoce, come i crochi, sbocciano per primi. Seguono quindi i bulbi con fioriture successive. Questa fioritura consecutiva offre un piacere prolungato, da gennaio fino ad arrivare talvolta a maggio.

Giardino, terrazza o balcone

La piantagione dei bulbi a strati é detta anche “a lasagna”. Questo metodo si presta particolarmente per i bulbi a fioritura primaverile. È importante piantare i bulbi in autunno, in modo che trascorrano sotto terra il freddo periodo invernale. Quando la temperatura inizia a salire, i bulbi si risvegliano e cominciano a crescere e a fiorire. Se non disponi di un giardino puoi piantare i bulbi a strati anche in vasi e fioriere.

Fasi di lavoro

Piantare i bulbi secondo il metodo “a lasagna” non é affatto difficile, bastano otto semplici passaggi. L’occorrente consiste in vasi o fioriere capienti, idrogranuli, terriccio e bulbi da fiore. È importante che siano presenti fori sul fondo del vaso o della fioriera, per consentire all’acqua in eccesso di fuoriuscire.

  1. Cospargere il fondo con un strato di idrogranuli o cocci.
  2. Aggiungere uno strato di terriccio dello spessore di 10 cm.
  3. Piantare il primo strato di bulbi. Per ottenere una fioritura di grande effetto, collocare i bulbi gli uni vicini agli altri.
  4. Coprire il primo strato di bulbi con circa 5 cm di terriccio e piantare quindi il secondo strato sopra il primo. Anche in questo caso, é possibile sistemare i bulbi gli uni vicini agli altri, lasciando però alcuni millimetri liberi per le foglie giovani.
  5. Coprire il secondo strato di bulbi con terriccio e piantare quindi il terzo e ultimo strato.
  6. Riempire il vaso con terriccio.
  7. Pressare leggermente il terriccio e annaffiare i bulbi.
  8. In gennaio e in febbraio annaffiare abbondantemente i bulbi, per evitare che si secchino.

Per piantare i bulbi in giardino, eseguire la stessa procedura. Anziché utilizzare un vaso o una fioriera, scavare una grande buca nella bordura. Se si piantano i bulbi nel terreno non utilizzare idro-granuli.

219745_aangepast.jpg 219853_aangepast.jpg

219856_aangepast.jpg 219903_aangepast.jpg

219819_aangepast.jpg 219746_aangepast.jpg

Ricetta

Per la piantagione a strati é possibile utilizzare tutti i tipi di bulbi. È tuttavia importante tenere conto dei periodi di fioritura, in modo da ottenere fioriture consecutive e non simultanee. Occorre piantare per primi i bulbi che fioriscono per ultimi e per ultimi quelli che sbocciano per primi. Questa ricetta nei colori blu e bianco può servire come spunto ed é adatta sia per i vasi che per il giardino.

Strato inferiore:

Tulipano (Tulipa) “Boston”, “Green Wave”.

Strato intermedio:

Giacinto (Hyacinthus) “Blue Jacket”, narciso (Narcissus) “Ice King”, “Sir Winston Churchill”.

Strato superiore:

Anemone (Anemone coronaria) “Lord Lieutenant”, anemone orientale (Anemone blanda) “Blue Shades”, iris nano (Iris reticulata) “Harmony”, giacinto a grappolo (Muscari), giacinto a stella (Scilla siberica).

219889_aangepast.png 219868_aangepast.png

219909_aangepast.png 219911_aangepast.png

219849_aangepast.png 219820_aangepast.png

Author: Simone Visser

Simone Visser has been the go-to blogger for everything related to flower bulbs for many years. Born and raised in the heart of the Dutch Flower Region, she brings a deep-rooted passion for bulbs and blooms to her writing. Her stories are rich with local insight, personal experience, and a love for the land she grew up in. Whether educating children through projects like Bulbs4Kids or sharing seasonal inspiration, Simone captures the magic of bulbs in every post.

Blog correlati

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone