Amaryllis, lo sbocciare di una diva

Processo di crescita

Gli Amaryllis, noti anche con il nome di Hippeastrum, sono bulbi maestosi che crescono fino a trasformarsi in fiori straordinari. La metamorfosi da bulbo a fiore é di per sé una festa per gli occhi. Il processo di crescita ha inizio con lo sviluppo delle radici. Successivamente dal bulbo spuntano una o più gemme di grandi dimensioni, al cui interno si celano i fiori. A questo punto, iniziano a crescere gli steli, finché le brattee non si aprono rivelando i fiori. Questo affascinante processo che dura da sei a dieci settimane é uno spettacolo da non perdere.

226501_aangepast.jpg 226505_aangepast.jpg

Risveglio

Affinché possa iniziare a crescere, il bulbo di Amaryllis deve essere “risvegliato”. A tale scopo, si consiglia di utilizzare dell’acqua. Collocare il bulbo in un recipiente con acqua tiepida per circa un’ora, In modo da favorire la formazione delle radici. Successivamente é possibile piantare il bulbo in un bel vaso riempito con terriccio, adagiarlo semplicemente in un piatto o sistemarlo in acqua. Questi bulbi gradiscono il calore. Una temperatura ambiente compresa tra 20 e 24 gradi é ottimale. Amano anche la luce, infatti se l’ambiente é troppo buio, gli steli diventano troppo lunghi.

226496_aangepast.jpg 226507_aangepast.jpg

Suggerimenti:

  • I bulbi di Amaryllis sono disponibili in commercio da ottobre a fine aprile.
  • Scegli bulbi di Amaryllis sodi al tatto. Se riesci a comprimerli, significa che i bulbi sono vecchi o malati.
  • I colori più noti dell’Amaryllis sono il rosso, il rosa, il salmone, l’arancione e il bianco. Inoltre sono disponibili varietà con fiori doppi e fiori di piccole dimensioni.
  • Quando lo stelo é lungo o se i fiori sono grandi e pesanti, é opportuno sostenere i boccioli con un bastoncino.

226504_aangepast.jpg