Amaryllis: per una scintillante atmosfera natalizia

Splendore

L’amaryllis é noto anche con il nome di Hippeastrum. Il termine Amaryllis deriva dal greco antico “amarusso”, che significa “io risplendo”. La metamorfosi da bulbo a fiore é di per sé una festa per gli occhi. Gli splendidi fiori si sviluppano in modo strabiliante dallo stelo vigoroso. Gli amaryllis sono bulbi maestosi che crescono fino a trasformarsi in fiori magnifici. Le varietà disponibili sono più di 70.

244256_aangepast.jpg

244328_aangepast.jpg

Fai da te

Dai libero sfogo alla tua creatività con gli amaryllis. Usare la fantasia é divertente e dà soddisfazione. Ecco ciò che ti occorre: un bulbo di amaryllis, un vecchio giornale, un vaso di vetro per contenere il bulbo di amaryllis, lacca per capelli e glitter. Stendi il vecchio giornale per evitare di sporcare. Spruzza la lacca per capelli sul bulbo di amaryllis. Cospargi abbondantemente il bulbo con i glitter. Scuoti delicatamente il bulbo in modo da eliminare i glitter in eccesso. Colloca il bulbo decorato nel vaso. Fatto!

244260_aangepast.jpg 244279_aangepast.jpg

Decisione

Ti senti a tuo agio in un ambiente dall’aspetto naturale e deciso? Allora i bulbi di amaryllis, grandi e robusti, con steli e fiori vigorosi fanno al caso tuo. Puoi esaltare l’atmosfera utilizzando un vaso in legno, in cui le venature a forma di anello siano chiaramente visibili. Completa il quadretto con un festone natalizio in tessuto dorato decorato con stelline. È affascinante assistere alla graduale crescita e fioritura dell’amaryllis nel periodo delle feste natalizie.

244283_aangepast.jpg 244325_aangepast.jpg

Glamour

La tendenza che va per la maggiore é lo stile glamour. In tale contesto l’amaryllis non può mancare. Con la sua bellezza, questo fiore suggestivo avvolge la casa in un’atmosfera scintillante. Affianca amaryllis nei colori rosso e rosa, insieme i fiori maestosi creeranno un effetto travolgente. Accosta gli amaryllis a palline di Natale dorate e una tovaglia da tavola abbinata. Dopodiché non ti resta che godere dello spettacolo.

244258_aangepast.jpg 244329_aangepast.jpg

Suggerimenti per la cura

  • Affinché possa iniziare a crescere, il bulbo di amaryllis deve essere prima “risvegliato”. Collocare il bulbo in un recipiente con acqua tiepida per un’ora, in modo da favorire la formazione delle radici.
  • È possibile piantare i bulbi di amaryllis in un vaso riempito con terriccio, adagiarli semplicemente in un piatto o sistemarli in acqua.
  • Gli amaryllis amano il caldo; una temperatura ambiente compresa tra i 20 e i 24 gradi é ottimale.
  • La luce é importante. Se l’ambiente é troppo buio, gli steli diventano eccessivamente lunghi e devono essere sostenuti.

Author: Simone Visser

Simone Visser has been the go-to blogger for everything related to flower bulbs for many years. Born and raised in the heart of the Dutch Flower Region, she brings a deep-rooted passion for bulbs and blooms to her writing. Her stories are rich with local insight, personal experience, and a love for the land she grew up in. Whether educating children through projects like Bulbs4Kids or sharing seasonal inspiration, Simone captures the magic of bulbs in every post.

Blog correlati

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone