Atmosfera estiva con i gladioli

Il gladiolo è simbolo di fierezza, forza e trionfo. I tuberi possono essere acquistati e piantati in primavera. Fioriscono lo stesso anno, conferendo al giardino o al balcone un’incantevole atmosfera estiva con un’esplosione di colori.

Ampio ventaglio di colori

I fiori del gladiolo sbocciano su entrambi i lati dello stelo. Il ventaglio di colori è assai ampio: bianco, crema, rosso, giallo, rosa, blu, viola, arancione e verde lime. Esistono persino gladioli con fiori multicolori. I fiori producono una grande quantità di polline e nettare. È possibile ammirarli in tutta la loro bellezza da luglio fino a ottobre.

Grandi e piccoli

La maggior parte dei gladioli che cresce nei nostri giardini è originaria del Sudafrica e non è resistente al freddo. Periodicamente vengono introdotte nuove varietà. Il gruppo più numeroso è quello dei gladioli a fiori grandi, che conta centinaia di varietà diverse. Alcune superano il metro di altezza. Il gladiolo dell’Abissinia (Gladiolus callianthus Murielae, chiamato anche Acidanthera murielae) è molto particolare: presenta fiori grandi a forma di stella con una macchia bordeaux al centro. I fiori emanano un gradevole profumo. La varietà Gladiolus nanus, o gladiolo nano, appartiene al gruppo dei gladioli a fiori piccoli.

Come piantare i gladioli in pochi semplici passaggi

  1. I tuberi possono essere piantati quando non sussiste più il rischio di gelate notturne.
  2. Scegli una posizione molto soleggiata e con un terreno ben drenato, poiché il gladiolo non sopporta l’umidità. Eventualmente puoi creare un piccolo dosso in cui piantare i tuberi. Ricordati di allentare dapprima il terreno.
  3. Per ottenere risultati ottimali, aggiungi compost o concime organico.
  4. Pianta i tuberi a una distanza di circa 12 cm gli uni dagli altri e a una profondità di 10 cm, con la punta rivolta verso l’alto. Ricopri i tuberi con la terra, pressando leggermente.
  5. Innaffia i tuberi subito dopo averli piantati e attendi con pazienza di ammirare il risultato.
  6. Dopo la crescita è consigliabile sostenere gli steli più alti, per evitare che vengano abbattuti dal vento.
  7. Durante la crescita, innaffia regolarmente nei periodi di siccità.
  8. Non appena i fiori sbocciano, lasciati avvolgere dall’atmosfera estiva.

Curiosità

Il gladiolo deve il suo nome alle foglie dalla forma affusolata. Il nome latino è Gladiolus, diminutivo di “gladius”, che significa spada. Questo fiore è chiamato anche giglio della spada.

Suggerimenti pratici

  • Puoi piantare i gladioli in modo raggruppato oppure singolarmente tra le altre piante della bordura. Se desideri ottenere un effetto spontaneo, spargi i tuberi in giardino in modo casuale e piantali nei punti in cui sono caduti.
  • I gladioli, in particolare le varietà più basse, si prestano bene anche alla coltivazione in vaso.
  • Per godere di un periodo di fioritura prolungato, pianta i tuberi in momenti diversi (ad esempio ogni due settimane).