Sfondo meraviglioso
Le foglie della Canna sono già di per sé spettacolari. Le foglie giovani, inizialmente arrotolate su sé stesse, si dispiegano raggiungendo una larghezza notevole e presentano un colore verde o bruno-marrone. Quelle verdi assomigliano un po’ alle foglie di banano, molte sono striate. Le foglie dall’aspetto esotico formano uno sfondo meraviglioso per gli altri fiori e per le piante del giardino.
Numerose varietà
I primi fiori di questa sorpresa tropicale sbocciano in luglio e fino a ottobre guardano dall’alto le grandi foglie. Si presentano nei colori rosso, arancione, giallo, bianco e rosa, ma possono essere anche multicolori, screziati o con bordi variopinti. Esistono varietà più alte e varietà più basse o nane.
Come piantare la Canna
La Canna presenta rizomi tuberosi, ovvero fusti sotterranei in cui sono immagazzinate le riserve di sostanze nutritive. La Canna va piantata in aprile o in maggio, quando il terreno si è già riscaldato dopo l’inverno. Può essere collocata sia nelle bordure sia in vasi di grandi dimensioni. È consigliabile scegliere una posizione riparata, esposta al sole o leggermente in ombra; più la posizione è soleggiata, più la fioritura sarà abbondante. Scavare una buca poco profonda, di circa 10 centimetri. Sistemare il rizoma con gli occhi dei germogli rivolti verso l’alto, coprire con uno strato di terra e innaffiare.
Cura
La pianta cresce da sé e raggiunge un’altezza che varia da 50 centimetri a oltre due metri. Solitamente non è necessario sostenere gli steli della Canna. Può essere utile aggiungere del concime organico. Eliminare i fiori appassiti per favorire lo sviluppo di boccioli nuovi. Se i gambi non vengono rimossi, si formano dei baccelli dall’aspetto molto decorativo. È possibile tagliare questi gambi graziosi e sistemarli in un vaso.
Svernamento
La Canna è originaria del Sud America. Se il clima è mite, le piante possono svernare all’esterno. In autunno, ripiegare verso il basso le foglie che iniziano a deperire ed eventualmente applicare uno strato di paglia. Per lo svernamento fuori dal terreno, estrarre i rizomi dal terreno e conservarli in un luogo fresco, al riparo dal gelo. La primavera seguente non occorre fare altro che ripiantare i rizomi all’esterno affinché il ciclo abbia nuovamente inizio.
Notizie interessanti
- Il nome Canna deriva dal greco “Kanna”. In lingua olandese è nota come “canna da fiore”, mentre in francese come “falsa canna da zucchero”.
- La Canna appartiene alla famiglia delle Cannaceae.
- In Thailandia è consuetudine regalare un fiore di Canna per la festa del papà e della mamma.
- In alcuni paesi i semi della Canna vengono utilizzati per realizzare rosari.