È quasi giunto il momento di piantare i bulbi di fiore. Trasforma questa attività in un’occasione di svago e il gioco è fatto. Scegli una bella giornata autunnale soleggiata e chiedi a qualcuno di darti una mano. Divertiti piantando i bulbi in giardino insieme al tuo partner, ai bambini o ai vicini di casa. Procurati qualcosa di buono per la merenda e trascorri un momento festoso all’aria aperta, in allegra compagnia.
Preparazione
I preparativi della festa iniziano con la scelta dei bulbi di fiore da piantare. Ti piacciono i colori delicati in due o tre tinte diverse o preferisci un mix variopinto? Potresti offrire a qualcuno l’occasione di piantare i bulbi come regalo insolito e originale. Se sei alla ricerca di idee, le riviste di giardinaggio e i social media potranno fornirti spunti interessanti. Una volta fatta la scelta, acquista i bulbi presso un centro di giardinaggio oppure ordinali online e approfitta di una bella giornata d’autunno baciata dal sole.
Anche per i bambini scoprire la natura è molto divertente e istruttivo. Coinvolgili nella scelta e invitali a piantare i bulbi secondo un disegno particolare o in un vaso dipinto da loro stessi.
Suggerimenti per piantare i bulbi di fiore
- Scegli una giornata autunnale soleggiata, così durante l’attività di giardinaggio tu e i tuoi compagni potrete anche incamerare un po’ di vitamina D, che vi renderà più allegri.
- Per ottenere un effetto naturale in primavera, mescola tutti i bulbi di varietà diverse in un grande recipiente o in una carriola e spargili nella bordura. Pianta quindi i bulbi nel punto in cui sono caduti.
- Allenta il terreno con un rastrello nel punto in cui desideri piantare i bulbi.
- Scava una buca profonda circa tre volte la larghezza del bulbo.
- Sistema i bulbi nella buca, con la punta rivolta verso l’alto.
- Copri i bulbi con la terra precedentemente rimossa.
- Innaffia i bulbi subito dopo averli piantati, affinché sviluppino velocemente le radici. La rapida formazione delle radici fa sì che il bulbo sia maggiormente protetto dal gelo.
Per piantare i bulbi non occorre avere il pollice verde. È un’attività alla portata di tutti, adatta a grandi e piccini.