Il tuo giardino è rallegrato dalla presenza di farfalle svolazzanti e api ronzanti? Rendilo ancora più attraente piantando una grande quantità di bulbi a fioritura primaverile. I colori brillanti, il nettare e il polline sono irresistibili per api, farfalle e altri insetti.
Nutrimento in primavera
Gli insetti, come le api e le farfalle, hanno bisogno di nettare e di polline per vivere. Ma all’inizio della primavera, in natura i fiori scarseggiano. Desideri aiutare le api e le farfalle in questa stagione? Pianta i bulbi primaverili, per accrescere la quantità di fiori capaci di offrire nutrimento a queste importanti creature.
Miglioramento della biodiversità
I bulbi di fiore sono indispensabili per promuovere la biodiversità nel giardino. Quando la temperatura sale al di sopra dei 10 gradi, le api escono e vanno in cerca di cibo. Dato che i bulbi primaverili fioriscono per primi all’inizio della primavera, sono irrinunciabili per favorire la biodiversità. I più indicati sono i bulbi di fiore che producono grandi quantità di polline e presentano fiori aperti, come:
- giacinto a grappolo (Muscari)
- giacinto selvatico (Hyacinthoides)
- aglio ornamentale bulgaro (Netaroscordum siculum)
- croco (Crocus)
- anemone orientale (Anemone blanda)
- aglio ornamentale (Allium)
- bucaneve (Galanthus)
- corona imperiale (Fritillaria imperialis)
- bossolo dei dadi (Fritillaria meleagris)
- piè di gallo (Eranthis hyemalis)
- latte di gallina (Ornithogalum)
Alimentazione variegata
È importante piantare diverse varietà di bulbi di fiore, poiché ogni insetto ha i propri gusti. Grazie ai differenti periodi di fioritura dei bulbi primaverili, anche tu potrai godere a lungo della bellezza dei fiori in giardino. Insieme alle altre piante, agli animali e agli insetti, i bulbi contribuiscono a mantenere la natura che ti circonda sana e vigorosa. Anche noi possiamo migliorare la biodiversità, a cominciare dal giardino. Sei dei nostri?