Dai primi mesi dell’anno fino all’inizio dell’estate, i bulbi di fiore spandono una meravigliosa atmosfera primaverile. Spesso in marzo e in aprile fa ancora freddo all’esterno, ma i primi fiori temerari fanno già capolino. Recidi alcuni fiori dal tuo giardino e sistemali in un vaso per godere della sensazione di primavera anche in casa.
Giardino di fiori da recidere per tutti
Raccogliere i fiori del proprio giardino dà grande soddisfazione; tuttavia, per evitare che rimangano spazi vuoti, individua in autunno una zona di circa 0,5 m2 (o più grande) in cui realizzare un’aiuola di fiori da recidere. Scegli bulbi di fiore con forme, colori e periodi di fioritura differenti. In questo modo potrai raccogliere i fiori più a lungo e rallegrare la casa con composizioni sempre diverse. Se non disponi di uno spazio adatto per creare un’aiuola di fiori da recidere, in autunno puoi piantare in giardino una quantità di bulbi di fiore maggiore del solito. Nessuno si accorgerà se ogni tanto raccogli un fiore qua e là.
Fiori recisi molto popolari
Oltre ai ben noti tulipani, altri fiori primaverili che si prestano ad essere recisi sono i giacinti, i narcisi, l’aglio ornamentale e i muscari blu (o bianchi). Attenzione: i narcisi non vanno messi subito nel vaso insieme ad altri fiori. I narcisi secernono una mucillagine nociva per gli altri fiori. Per tale motivo è necessario lasciare i narcisi recisi in acqua separatamente per le prime due ore. Trascorso questo lasso di tempo, i narcisi non producono più mucillagine e possono essere uniti agli altri fiori nello stesso vaso.
Piantare i bulbi primaverili
Scegli i bulbi di fiore in autunno e piantali prima che sopraggiunga il gelo. I bulbi possono essere piantati in giardino, ma si prestano bene alla coltivazione anche in vasi e fioriere. I bulbi di fiore vanno piantati a una profondità pari a tre volte la loro altezza.
Suggerimenti
Regala a qualcuno un mazzo di fiori recisi del tuo giardino. Un dono carino e originale!