FAQ

In questa sezione potrete trovare tutte le domande più frequenti che i giardinieri ci hanno sottoposto in merito alla loro esperienza con i bulbi da fiore. Speriamo che le nostre soluzioni possano aiutarvi a conoscere sempre meglio il fantastico mondo dei bulbi da fiore!

Sulla confezione dei bulbi sono riportate diverse informazioni, tra cui proprio l’altezza della pianta. Quando si acquistano bulbi sfusi bisogna chiedere al rivenditore, oppure consultare un manuale o la pagina “colourful bulbs – summer bulbs” di questo stesso sito.

I bulbi a fioritura primaverile vanno innaffiati subito dopo essere stati piantati, per stimolare lo sviluppo delle radici. La rapida formazione delle radici fa sì che il bulbo sia maggiormente protetto dal freddo e dal gelo. Anche i bulbi in vaso hanno bisogno di acqua nel periodo successivo alla piantagione perché il terreno nei vasi si asciuga più velocemente. I bulbi a fioritura estiva devono essere innaffiati abbondantemente subito dopo la piantagione. Dopo avere piantato i bulbi, mantenere umido il terreno in giardino o nei vasi e nelle fioriere.

Le dalie amano il sole: dove non ce ne é a sufficienza, i fiori perdono in quantità e qualità.

In questo modo si aumenta la riserva d’acqua e si é sempre certi che i bulbi abbiano abbastanza umidità. Anche se provvisto di sottovaso, però, il contenitore deve avere almeno un foro di drenaggio sul fondo (da cui la pianta assorbe o rilascia acqua secondo necessità).

Sì, in quanto prolunga la durata dei fiori da bulbo estivi recisi.

I bulbi andrebbero tenuti al fresco e all’asciutto. Ideali sono un garage o un ripostiglio non umidi e dove non geli.

No, tutt’altro: i fiori beneficiano di aria fresca. Conviene ritirarli solo se sono previsti pioggia o forte vento, che potrebbero danneggiarli.

Le lumache possono danneggiare le foglie delle dalie e vanno eliminate non appena si manifestano. I topi, invece, non sono attratti dai tuberi sotterranei.

E’ vero, spesso il reciso ottenuto dalle bulbose a fioritura estiva é disponibile solo in estate. Si tratta infatti di bulbi difficili da “ingannare”, cioé da trattare in modo da ottenere fiori fuori stagione. I bulbi primaverili come i tulipani, i giacinti e i narcisi sviluppano foglie e fiori in seguito ad un processo chimico che avviene durante un periodo (invernale) di freddo. I bulbi estivi, invece, non passano attraverso tale processo: é quindi impossibile provocarne la fioritura agendo sulle temperature. La loro fioritura dipende da altri fattori, quali il microclima, le ore di sole giornaliere, le condizioni e la temperatura del suolo.

Sì, poiché nessuno di quelli citati rilascia sostanze che influiscono negativamente sugli altri.

L’ideale é un diametro minimo di 25 cm. Più il vaso é abbondante, più la fioritura sarà rigogliosa. Le dalie vogliono molta acqua, e quelle coltivate in un vaso capiente soffrono la siccità meno delle altre.

Le dalie fioriscono da luglio fino ai primi geli, a patto che ricevano sole e acqua a sufficienza e che i fiori appassiti vengano rimossi ogni settimana. I fiori dei gladioli rimangono per tre settimane a partire da luglio (la durata della fioritura é condizionata dalle temperature e dalla luce).

I tuberi di dalia non possono essere separati: si tratta infatti di radici ingrossate attaccate ad un apice vegetativo. Una volta che il tubero é stato separato da questo apice, non può più emettere getti.

No, crescono bene in qualsiasi tipo di suolo. Nelle estati calde e secche i bulbi coltivati in terreni molto sabbiosi vorranno molta più acqua di quelli coltivati in terreni argillosi.