Autenticità
Viviamo in un mondo artificiale che esige che tutto sia perfetto e in cui tendiamo a mostrare agli altri solo un’immagine perfetta. Ne risulta che le caratteristiche personali sbiadiscono, mentre ci uniformiamo sempre più gli uni agli altri. Nasce dunque il forte desiderio di unicità e autenticità, che a sua volta si traduce nel bisogno di imperfezione e libertà.
Strade poco battute
Il modello di perfezione perde valore e le aspettative dettate dal mondo di oggi vengono progressivamente ignorate. Vogliamo scegliere da soli, senza essere tormentati da un’infinità di regole. Vogliamo percorrere strade poco battute. Nel giardino questo desiderio si traduce in un assetto floreale spontaneo, caratterizzato da influssi urbani. Fiori forti e variopinti riflettono uno stato grezzo.
Lasciarsi andare
Per via della disposizione libera e spontanea, sembra che i fiori si siano inselvatichiti. Niente di più falso. È l’espressione del consapevole distacco dalle leggi e dalle regole non scritte, come dimostrano i magnifici fiori dai colori intensi e decisi. Narcisi, giacinti, tulipani e muscari simboleggiano il desiderio di libertà.