È sufficiente un’ora di giardinaggio in autunno per godere di una lunga primavera colorata. Senti le foglie scricchiolare sotto i piedi, assapora l’aria fresca dell’autunno sulle guance e immagina l’aspetto che avrà il giardino o il balcone allo sbocciare dei primi fiori. Non devi fare altro che piantare i bulbi di fiore adesso. Invita i parenti, gli amici o i vicini e trascorri una giornata autunnale in piacevole compagnia. Concludi la bella esperienza con una tazza di cioccolata calda e un fuocherello scoppiettante, gioioso preludio della primavera che verrà.
Una giornata all’insegna del buonumore
Prendi la paletta, indossa gli stivali e mettiti all’opera insieme agli altri. Distribuisci i bulbi, scegli i punti migliori del giardino e pianta un mix di bulbi di diversi colori per un lungo periodo di fioritura. Al termine del lavoro, accendi un fuocherello nel braciere, offri bevande calde e trascorri la fine della giornata in allegra compagnia.
Perché piantare i bulbi di fiore in autunno
Il fiore è già presente all’interno del bulbo quando lo si pianta. Ha solo bisogno del freddo invernale per svilupparsi. Non appena arriva la primavera e la temperatura sale, il bulbo si risveglia e inizia a crescere e a fiorire. Un prodigio della natura!
Giardino primaverile con i bulbi di fiore
I bulbi di fiore sono perfetti per ravvivare il giardino, il balcone o la terrazza in primavera. Gli allegri narcisi, i tulipani colorati e i giacinti profumati, ma anche l’aglio ornamentale, i muscari e i crochi creano un vivace spettacolo floreale dall’inizio alla fine della stagione. Che ti piacciano le delicate tinte pastello o i colori accesi, troverai sempre i bulbi di fiore più adatti ai tuoi gusti.
Pianta i bulbi di fiore in quattro semplici passaggi:
- Scegli una posizione soleggiata in giardino o pianta i bulbi nei vasi per abbellire il balcone.
- I bulbi vanno piantati a una profondità pari a circa due o tre volte la loro altezza.
- Combina diverse varietà di bulbi per godere più a lungo della fioritura.
- Innaffia i bulbi dopo averli piantati e lascia che la natura faccia il suo corso.