Ambiente paradisiaco
A poco a poco la pavimentazione del giardino lascia spazio al verde. Questo accade perché percepiamo gli effetti benefici della natura che ci circonda. Ma anche perché il verde consente all’acqua in eccesso di defluire più velocemente e contribuisce a migliorare la biodiversità. Con i bulbi estivi dai fiori gialli puoi conferire un’atmosfera radiosa al giardino e trasformarlo in un paradiso naturale.
Varietà
Il giallo é sinonimo di energia, crescita e allegria. È il colore perfetto per dare una svolta al giardino. I bulbi estivi sono particolarmente indicati per realizzare una vera e propria trasformazione. I più conosciuti sono la dalia, la calla, il gladiolo (Gladiolus) e il giglio (Lilium), ma l’elenco non finisce qui. Altri bulbi molto attraenti sono, ad esempio, la begonia, il fior di tigre (Tigridia) e la canna indica (Canna).
Come piantare i bulbi
Mescolando sapientemente diverse varietà di bulbi estivi dai fiori gialli é possibile conferire al giardino un’atmosfera naturale. Esistono bulbi che producono fiori raccolti in magnifiche spighe lunghe, mentre altri sviluppano grandi fiori tondi. I fiori possono essere profumati o persino bicolori. I bulbi estivi vanno piantati in primavera, quando é passato il rischio di gelate. Non appena percepiscono il calore del sole, i primi germogli spuntano dal terreno e ha inizio uno spettacolo meraviglioso.
Suggerimenti riguardo ai fiori gialli
- Eliminare i fiori di dalia appassiti per favorire lo sviluppo di nuovi germogli. In questo modo le dalie fioriscono incessantemente fino alle prime gelate.
- Oltre ai fiori, anche le grandi foglie della canna indica (Canna) sono imponenti; infatti assomigliano alle foglie di banano.
- Le begonie sono ideali per le persone che soffrono di raffreddore da fieno. I granelli di polline delle begonie sono talmente pesanti che non vengono aerotrasportati ma cadono direttamente sul terreno.
- Sapevi che il fiore della calla é in realtà una brattea colorata? I veri fiori minuscoli si trovano sulla spiga nascosta all’interno della brattea.
- I gladioli (Gladiolus) richiedono pochissime cure, al massimo un po’ d’acqua in caso di clima estremamente secco.