Esplosione di colori
Quando é passato il rischio di gelate, é possibile piantare i bulbi a fioritura estiva in giardino. Molte persone sono impazienti di mettersi all’opera, non solo perché é affascinante osservare il processo di crescita, ma anche perché i bulbi estivi creano un’enorme esplosione di colori in giardino. Producono fiori in continuazione e sono disponibili in un’infinità di tinte straordinarie. Cosa stai aspettando? Acquista questi splendidi gioielli per il giardino nei centri di giardinaggio oppure nei negozi online.
Calendario dei bulbi estivi
Da giugno a ottobre inoltrato i bulbi estivi rallegrano il giardino con una grande festa di colori. Ma quali sono esattamente i bulbi disponibili? E quando fioriscono? Nel calendario dei bulbi estivi sono indicate le diciotto varietà di bulbi estivi più popolari in ordine di periodo di fioritura. L’incantevole Iris é il primo della lista mentre la Dalia segna la conclusione della stagione estiva. Questo bulbo fiorisce addirittura in ottobre! Tuttavia quando inizia a gelare, la festa é finita.
Come piantare i bulbi estivi
I bulbi a fioritura estiva vanno piantati da aprile, quando non sussiste più il rischio di gelate. Se il freddo si protrae, é consigliabile aspettare ancora un po’, poiché i bulbi non sono resistenti al gelo. È possibile piantare i bulbi estivi fino alla fine di maggio.
Fase 1
Scavare una buca con una paletta. I bulbi e i tuberi a fioritura estiva vanno piantati a una profondità doppia rispetto alla loro altezza. Fanno eccezione i bulbi di begonia e di dalia, che invece devono essere piantati appena al di sotto della superficie del terreno.
Fase 2
Piantare i bulbi piccoli a una distanza di circa 10 cm gli uni dagli altri. La distanza consigliata per i gladioli é di 12 cm, mentre si raccomandano 25 cm per le begonie, 30 cm per i gigli e addirittura 40 cm per le dalie. Collocare delicatamente i bulbi nel terreno senza comprimere.
Fase 3
Ricoprire i bulbi con uno strato di terra. Innaffiare abbondantemente i bulbi estivi subito dopo averli piantati, per stimolare il rapido sviluppo delle radici. Se la primavera é particolarmente secca, é consigliabile mantenere umido il terreno del giardino.