Qualità nascoste
Se cerchi colore, piacere, sorpresa e allegria, i bulbi da fiore sono la scelta perfetta poiché racchiudono tutte queste qualità. Forse a prima vista non te lo aspetteresti, ma un bulbo secco é una garanzia assoluta. I bulbi da fiore non possono fallire, perché il fiore si trova già all’interno del bulbo. L’unica cosa di cui hanno bisogno é un posticino nel terreno.
Diversi periodi di fioritura, colori e altezze
Scegliendo le combinazioni giuste é possibile godere di un giardino fiorito per molte settimane. Non si potrebbe auspicare una primavera più piacevole. La stagione inizia presto, in gennaio e febbraio, con pié di gallo, bucaneve, crocus e iris nani. In marzo e aprile sbocciano anemoni, narcisi, muscari blu e giacinti, seguiti dai tulipani nel periodo da aprile a giugno e dall’aglio ornamentale in maggio e giugno.
Periodo di piantagione
I bulbi a fioritura primaverile possono essere piantati da fine settembre a dicembre in un luogo soleggiato. La regola fondamentale é che devono essere interrati prima della prima gelata. I bulbi hanno bisogno di un periodo freddo per poter fiorire in primavera.
Come piantare i bulbi
Per piantare i bulbi da fiore seguire i cinque passaggi descritti di seguito:
- Nel punto in cui si desidera piantare i bulbi, smuovere il terreno con una paletta in modo che sia facilmente lavorabile. Se i bulbi non vengono piantati in una bordura esistente, é possibile mescolare al terreno del concime organico, ad esempio compost. Scavare quindi una buca con una vanga o con un piantabulbi e introdurvi i bulbi da fiore con la punta rivolta verso l’alto.
- Collocare i bulbi ad una profondità pari a tre volte la loro altezza. Ad esempio, un bulbo di narciso di 5 centimetri deve essere piantato ad una profondità di 15 centimetri.
- Accertarsi che lo spazio tra un bulbo e l’altro sia sufficiente per consentirne la crescita. I bulbi grandi devono essere collocati ad una distanza di circa 2-3 centimetri uno dall’altro, mentre i bulbi più piccoli a una distanza di 1-2 centimetri.
- Riempire la buca con il terreno ricavato dallo scavo e comprimerlo leggermente.
- Se il terreno é secco, innaffiare.