Crea il tuo giardino fiorito

Gusto personale

Realizzare capi ai ferri, ricamare, lavorare la terracotta… sono attività “fai da te” molto diffuse. Siamo estremamente orgogliosi degli oggetti creati con le nostre mani, mentre l’interesse nei confronti della produzione di massa sembra diminuire. Piantando adesso i bulbi estivi in giardino puoi creare una meravigliosa oasi fiorita seguendo i tuoi gusti personali. Desideri un’atmosfera sfarzosa dai colori vivaci o preferisci un ambiente sobrio caratterizzato da tinte chiare e discrete? A te la scelta.

206314_aangepast.jpg 206332_aangepast.jpg

Piacere duraturo

I bulbi estivi regalano piacere dal momento in cui li pianti fino alla fioritura. Prima di tutto viene il bello della scelta dei bulbi da fiore. Segue il piacere di piantare i bulbi e infine, ciliegina sulla torta, puoi assistere al meraviglioso spettacolo della crescita e della fioritura. Per un divertimento condiviso puoi svolgere questa attività con amici e parenti o con i tuoi bambini. Scoprirai che é ancora più piacevole e sarai persino più orgoglioso del risultato finale, che ti ricorderà quei momenti gradevoli.

6602_aangepast.jpg

226133_(1) aangepast.jpg

Come iniziare

Da dove si comincia? Decidi innanzitutto quali sono le varietà di bulbi estivi che preferisci. Ti serve aiuto? Consulta la tabella in cui sono elencati i diciotto bulbi estivi più conosciuti. Per ogni varietà sono indicati il periodo di fioritura e l’altezza approssimativa che raggiungono. Queste informazioni sono utili per stabilire quali bulbi piantare e quale sia la collocazione migliore. Dopo avere selezionato i bulbi, scegli i colori che più ti piacciono. Le dalie, i gigli, le calle e i gladioli sono disponibili in quasi tutti i colori immaginabili.

226281_aangepast.jpg

Come piantare i bulbi

Una volta in possesso dei bulbi non resta che mettersi allegramente all’opera in giardino. I bulbi a fioritura estiva vanno piantati in primavera. Il periodo più indicato é quello compreso tra marzo e maggio, quando il pericolo di gelate é ormai scongiurato. Attieniti ai tre passaggi seguenti per piantare i bulbi estivi e potrai godere orgogliosamente del tuo giardino fiorito.

Visual-IBULB-Zomer-zonder-pijltjes-transparant.png

Fase 1

Scava una buca con una paletta. I bulbi e i tuberi a fioritura estiva vanno piantati a una profondità doppia rispetto alla loro altezza. Fanno eccezione i bulbi di begonia e di dalia, che invece devono essere piantati appena al di sotto della superficie del terreno.

Fase 2

Pianta i bulbi piccoli a una distanza di circa 10 cm gli uni dagli altri. La distanza consigliata per i gladioli é di 12 cm, mentre si raccomandano 25 cm per le begonie, 30 cm per i gigli e addirittura 40 cm per le dalie. Colloca delicatamente i bulbi nel terreno senza comprimere.

Fase 3

Ricopri i bulbi con uno strato di terra. Innaffia abbondantemente i bulbi estivi subito dopo averli piantati, per stimolare la rapida crescita delle radici. Se la primavera é particolarmente secca, é consigliabile mantenere umido il terreno del giardino.

Suggerimento: prima di piantarli, colloca i bulbi in acqua per circa un’ora, in modo che assorbano nuovamente la giusta dose di umidità. Questo accorgimento accelera lo sviluppo delle radici e favorisce l’inizio della crescita.