Crescita vigorosa
I bucaneve e i crochi fioriscono spesso nelle zone boscose e intorno alle vecchie tenute di campagna. Questi bulbi da inselvatichimento danno il meglio di sé sotto gli alberi e gli arbusti caducifogli. Il motivo é semplice: data l’assenza di foglie, in inverno queste zone sono esposte alla luce e alla pioggia, elementi graditi da questi bulbi di fiore durante la stagione fredda. Infatti fioriscono copiosamente e rigogliosamente in questi luoghi. Dopo la fioritura, i bulbi si preparano per la stagione successiva, estraendo il nutrimento dalle foglie. Lo stelo e le foglie hanno pertanto bisogno di tempo per appassire completamente. Quando spuntano le foglie sugli alberi e sugli arbusti, lo stelo e le foglie dei bucaneve e dei crochi sono ormai appassiti e i bulbi entrano in riposo vegetativo. A questo punto le foglie degli alberi e degli arbusti mantengono i bulbi freschi durante i caldi mesi estivi.
Croco variopinto
In febbraio e in marzo il croco (Crocus) crea uno straordinario spettacolo di colori in giardino. Questi bulbi variopinti a fioritura precoce simboleggiano la primavera e la gioia. Se li osservi attentamente scoprirai numerose sfumature diverse. I colori variano dai toni profondi e intensi alle allegre tinte pastello. Le varietà più diffuse sono quelle blu e viola, ma ne esistono anche di bianche, gialle, lilla e striate. Sia i frivoli crochi a fiore grande che i delicati crochi a fiore piccolo sono come doni che spuntano dalla terra. È sufficiente piantare i bulbi una prima volta per ottenere ogni anno un tappeto fiorito sempre più esteso, grazie all’inselvatichimento. Durante il lungo periodo invernale, in febbraio non fiorisce ancora quasi nulla, ma il croco é uno dei primi fiori a fare capolino. Inoltre i crochi producono grandi quantità di nettare e polline. Sono quindi molto apprezzati da bombi, api da miele e da alcune specie di api solitarie. Potrai godere dello spettacolo offerto dai fiori e aiutare allo stesso tempo questi insetti importanti.
Grazioso bucaneve
Il bucaneve viene chiamato anche “stella del mattino”. Il nome ufficiale é molto più elegante: Galanthus. In gennaio e in febbraio mostra i suoi fiori bianchi a forma di campanella che crescono anche nella neve. I petali del bucaneve sembrano bianchi ma in realtà sono incolori. Infatti se si pratica un taglio in un petalo, questo diventa trasparente. Le bollicine d’aria che riflettono la luce scompaiono. Esistono diverse varietà di bucaneve: a fiore doppio, con macchie e motivi verdi o gialli sui petali, con fiori piccoli o grandi. Il bucaneve comune é denominato “Galanthus nivalis”. Se pianti questo bulbo in giardino, ogni anno otterrai una fioritura sempre più abbondante. I bucaneve producono calore, fino a una temperatura di 10 °C. Grazie a questa proprietà, la neve intorno al fiore si scioglie. Emanano anche un delicato profumo di miele. Questa fragranza proviene dagli insetti che raccolgono il polline dai fiori.