Crocosmia, un fiore prorompente!

I colori della crocosmia

La crocosmia regala una ventata di colore al vostro giardino. Il colore originale della crocosmia é l’arancione, anche se ora risulta disponibile in un‘ventaglio’ di colori che spazia dal giallo arancione al rosso scarlatto. Grazie a questa vivacissima tavolozza di colori, la crocosmia ravviva il giardino con la sua presenza fiammeggiante, ulteriormente sottolineata da un’elegante infiorescenza in senso ascendente e dai tanti fiori presenti sulla spiga.

210039.jpg

La crocosmia, adoratrice del sole

La crocosmia (conosciuta anche con il nome di Montbretia) é un bulbo a fioritura estiva, che deve essere piantato in primavera. È un fiore che adora il sole ed é quindi consigliabile piantarlo in un luogo soleggiato. Non dovrete fare altro. Nel corso dell’estate compariranno i primi boccioli, che, non appena si apriranno, daranno vita a una vera e propria esplosione di colori.

88348.jpg 205920.jpg

Effetto Crocosmia

Desiderate festeggiare l’estate in giardino con un grande spettacolo colorato? Combinate la crocosmia con altri bulbi estivi a fioritura estivo-autunnale, come le dalie e i gladioli. Potrete usarla anche come accento colorato inserendo ad esempio una crocosmia rosso brillante in una bordura in prevalenza di color viola-blu. L’effetto é sorprendente grazie alla sua energia prorompente!

201884.jpg 210203.jpg

Accostamenti con la crocosmia

La diversità trasforma il giardino in un luogo vivo e ipnotico. Un effetto che può essere ottenuto non solo attraverso diversi colori, ma anche attraverso le forme dei fiori. Le lunghe infiorescenze a spiga della crocosmia possono essere perfettamente combinate con fiori estivi piatti, ad esempio il millefoglie (Achillea) e l’elenio (Helenium).

223535.jpg 223509.jpg

Curiosità sulla crocosmia

  • Se desiderate raccogliere le crocosmie, piantatene qualcuna in più in un angolo soleggiato del giardino. È un fiore che dura a lungo in vaso.
  • Dopo la fioritura, sugli steli della crocosmia crescono delle bacche che segnano l’inizio dell’autunno. Contemplate la bellezza di questi fiori!
  • Se il terreno del giardino é stato accuratamente drenato, la maggior parte delle varietà di crocosmia é in grado di resistere al freddo. In questo modo, l’estate successiva potrete godervi ancora una volta questa esplosione di colori.

Author: Simone Visser

Simone Visser has been the go-to blogger for everything related to flower bulbs for many years. Born and raised in the heart of the Dutch Flower Region, she brings a deep-rooted passion for bulbs and blooms to her writing. Her stories are rich with local insight, personal experience, and a love for the land she grew up in. Whether educating children through projects like Bulbs4Kids or sharing seasonal inspiration, Simone captures the magic of bulbs in every post.

Blog correlati

Scegli il giorno: i fiori del tuo giardino

Geef je tuin een zomerse boost

Oasi variopinta con le popolari dalie

I fiori abbelliscono la vita

Scegli il giorno: i fiori del tuo giardino

Geef je tuin een zomerse boost

Oasi variopinta con le popolari dalie

I fiori abbelliscono la vita