Una nuova tendenza prevede la rimozione delle piastrelle del giardino per rendere più verde l’ambiente in cui viviamo. Puoi farlo anche tu! Desideri avere un giardino colorato in primavera dove ora ci sono grigie piastrelle? Rimuovi alcune piastrelle e pianta bulbi di fiore al loro posto. Questa piccola modifica fa una grande differenza in termini di biodiversità e conferisce al giardino un’allegra atmosfera primaverile.
Rimuovi le piastrelle e migliora la biodiversità
Rimuovendo le piastrelle e sostituendole con bulbi di fiore è possibile migliorare notevolmente la biodiversità del giardino. I bulbi di fiore attirano gli insetti impollinatori come api, farfalle e bombi, trasformando il giardino in un luogo pieno di vita. Inoltre, un ambiente più verde contribuisce a migliorare la salute mentale e rappresenta quindi un grande vantaggio per tutti.
Trasformazione verde
Sostituire le piastrelle con il verde aiuta ad abbassare la temperatura del giardino. Le piastrelle assorbono il calore, mentre gli elementi verdi come bulbi di fiore, erba, arbusti e alberi riducono la temperatura e creano ombra. In breve, la sostituzione delle piastrelle del giardino con elementi verdi è un modo semplice ma efficace per generare un impatto positivo.
Vivacizza il giardino con i colori
I vantaggi non finiscono qui. La sostituzione delle piastrelle con bulbi di fiore comporta anche una trasformazione visiva. I fiori prenderanno il posto delle superfici grigie e noiose, aggiungendo al giardino colore e allegria. Dai meravigliosi tulipani ai giacinti profumati, fino agli allegri narcisi, i bulbi di fiore fanno esplodere la primavera.
Grande impatto
Cosa aspetti? Rimuovi le piastrelle, pianta i bulbi di fiore e dai al giardino un nuovo look verde che non sia solo bello da vedere ma che contribuisca anche a migliorare il clima per tutti noi.
Come fare? Leggi i passaggi seguenti per sostituire le piastrelle con i bulbi di fiore:
- Decidi quali piastrelle desideri rimuovere.
- Procura una pala, guanti da lavoro e una carriola.
- Rimuovi le piastrelle dal giardino.
- Prepara il terreno utilizzando terriccio fresco da giardino.
- Pianta i bulbi di fiore; se lo desideri puoi accostarli alle piante perenni.
- Innaffia i bulbi dopo averli piantati ed elimina regolarmente le erbacce.
- Condividi la tua esperienza e le foto della trasformazione del giardino sui social media o con amici e parenti per ispirare anche altre persone.