Dalie basse
Le dalie basse non superano i 50 centimetri di altezza. Dal momento che sono così basse, vengono denominate spesso ‘dalie nane’ o ‘dalie basse da bordura’. Qualsiasi posto soleggiato del giardino é adatto per le dalie basse. Crescono in modo compatto e sviluppano numerosi rami con fiori. Queste dalie non pendono e fioriscono incessantemente fino alle prime gelate, pertanto si prestano perfettamente per contornare bordure e sentieri. La scelta delle forme dei fiori é estremamente ampia. Le dalie basse più popolari possono essere suddivise in tre gruppi: dalie Mignon, dalie Melody e dalie Gallery.
Sapevi che…
- Le dalie basse sono ideali per un giardino piccolo poiché hanno bisogno di poco spazio. Le dalie basse trovano una collocazione ottimale anche in tini, vasi e terrine, per ornare l’ingresso, il balcone o la terrazza.
- Quando le dalie iniziano a fiorire non smettono più! Ogni dalia ti regalerà infatti decine di fiori stupendi. È opportuno eliminare i fiori appassiti affinché la fioritura non si arresti, ma continui fino alle prime gelate.
Dalie alte
Le dalie alte raggiungono un’altezza di 120 centimetri o più. Alcune varietà possono persino superare i due metri. Grazie all’altezza elevata, fiori variopinti fanno capolino in punti inaspettati del giardino, che acquisisce così un aspetto vivace e lussureggiante. In un giardino di fiori da recidere non possono mancare le dalie alte. Gli steli sono abbastanza lunghi e robusti da poter essere tagliati per comporre mazzi di fiori recisi. Quanto maggiore sarà il numero di fiori recisi, tanto più lungo sarà il periodo di fioritura delle dalie. Fantastico, vero? Le dalie alte hanno bisogno di un piccolo sostegno, poiché diventano molto pesanti a causa del peso dei fiori. In presenza di pioggia e vento i lunghi steli potrebbero spezzarsi. Le dalie alte richiedono anche molta acqua, poiché nelle giornate calde una grande quantità d’acqua evapora attraverso le foglie. Se non vengono annaffiate a sufficienza, le dalie alte crescono lentamente, producono pochi fiori e le foglie ingialliscono.
Sapevi che…
- Le dalie alte vanno piantate ad una distanza maggiore le une dalle altre rispetto alle dalie basse. Questo é necessario perché le dalie alte non solo si allungano, ma diventano anche piuttosto larghe. Una distanza di 80 cm tra una pianta e l’altra sembra forse eccessiva, ma é in realtà perfetta.