Bulbi da fiore allegri e vivaci
Il bulbo da fiore ha un aspetto simile a quello di una cipolla al cui interno risiede il bocciolo, protetto da tuniche o scaglie. Le tuniche o scaglie contengono la riserva di sostanze nutritive. Dalla parte superiore del bulbo crescono gli steli, mentre dalla parte inferiore si sviluppano le radici. Un bulbo da fiore molto amato é il giglio. A differenza della maggior parte dei bulbi, questo meraviglioso bulbo a fioritura estiva é resistente al gelo e può regalare fioriture magnifiche per diversi anni consecutivi. Altri bulbi a fioritura estiva molto apprezzati sono il latte di gallina (Ornithogalum), il gladiolo (Gladiolus) e il giglio ananas (Eucomis).
Le 10 tuberose più popolari
I tuberi vengono spesso scambiati con i bulbi, ma in realtà sono leggermente diversi. I tuberi non sono composti da tuniche o scaglie, ma formano un unico corpo. Le sostanze nutritive vengono immagazzinate nelle radici carnose (rizotuberi) o negli steli (bulbotuberi). Sulle radici o sugli steli sono presenti le gemme ascellari (o occhi), a partire dalle quali si sviluppano le radici e i germogli. Una delle tuberose più diffuse é la dalia. Questa magnifica pianta, che non passa di certo inosservata, conferisce al giardino un aspetto variopinto dalla seconda metà della stagione estiva fino alle prime gelate. Le dalie sono disponibili in tutti i colori dell’arcobaleno. Anche la begonia tuberosa é un rizotubero ed é una delle piante tuberose che fiorisce più a lungo. Sono numerosissimi i rizotuberi che producono fiori meravigliosi. Di seguito abbiamo elencato i 10 rizotuberi più popolari.
- Giglio (Lilium)
- Begonia
- Giglio africano (Agapanthus)
- Gladiolo (Gladiolus)
- Quadrifoglio della fortuna (Oxalis)
- Gigaro (Zantedeschia)
- Ranuncolo (Ranunculus)
- Canna
- Ciclamino (Cyclamen)
- Anemone (Anemone coronaria ‘De Caen’)
Rizomi particolari
I rizomi hanno un aspetto molto diverso rispetto ai bulbi e ai tuberi. Si tratta di fusti sotterranei generalmente orizzontali. L’estremità del rizoma é spesso ripiegata verso l’alto, in modo da formare una nuova pianta.
Di seguito abbiamo elencato alcuni splendidi esemplari di rizomi.
• Iris barbata (Iris germanica)
• Iris giapponese (Iris ensata)
• Giglio degli Inca (Alstroemeria)
• Giglio di zenzero (Hedychium)
• Sigillo di Salomone (Polygonatum)
• Peonia (Paeonia)
Suggerimenti pratici
- I bulbi, i tuberi e i rizomi a fioritura estiva possono essere piantati in primavera dopo l’ultima gelata, nei mesi di aprile e maggio.
- Tenendo conto dei diversi periodi di fioritura e delle varie altezze, potrai godere di un giardino ricco di atmosfera da giugno fino a ottobre. È necessario innaffiare solo nei periodi secchi. Se le piante appaiono flosce, é sufficiente innaffiarle con un po’ d’acqua perché riprendano tutto il loro vigore.
- Hai dimenticato di comprare un mazzo di fiori per la casa? Quasi tutti i tipi di fiore sono adatti per essere messi in vaso, quindi puoi raccoglierli direttamente dal giardino.