Contatto con la terra
È stato dimostrato che il giardinaggio é un ottimo esercizio per mantenere attiva l’attenzione. L’attività all’aperto stimola tutti i sensi: vista, olfatto, tatto, udito e gusto. Questo crea un legame con il giardino, come se fosse una parte di te. Cercando il contatto con la terra, mani e piedi affondati nel terreno, puoi scoprire il tuo vero io, imparando così a vivere in modo più attento e consapevole. Piantare i bulbi ti aiuta a riflettere su quello che accade dentro di te.
Ormone dello stress
La ricerca scientifica ha evidenziato che le persone che praticano il giardinaggio presentano lo stesso tipo di onde cerebrali di chi prega o medita. Inoltre la quantità di cortisolo, definito “ormone dello stress”, cala ulteriormente se sostituisci telefono, tablet e computer con vanga e rastrello. Quindi, se desideri ridurre lo stress, metti da parte i dispositivi digitali e immergiti nel giardino con i bulbi da fiore.
Riflessione
Ma come si fa a meditare? Quando pratichi il giardinaggio, avvolto da una calma rilassante, nascono metafore che fungono da specchio della vita. Questo riflesso ti aiuta a chiarire le domande che ti assillano. Nella quiete del giardino, mentre pianti i bulbi, le risposte affiorano spontaneamente. L’attenzione si sposta dalla mente al corpo e acquisisci maggiore consapevolezza del qui e ora.
Al lavoro
La meditazione legata all’attività di piantare i bulbi aiuta a sviluppare la capacità di affrontare positivamente la mutevolezza della vita. Accudire e raccogliere quello che hai piantato comporta un coinvolgimento totale. Approfitta al massimo degli ultimi strascichi di clima favorevole e pianta i bulbi quest’autunno. Il lavoro ripetitivo libera la mente e produce energia. Scegli i bulbi scrupolosamente, piantali con ponderatezza e prenditi cura di loro come faresti con te stesso. In primavera sarai ripagato con una fioritura meravigliosa.