Giglio asiatico: bulbo estivo del 2024

Il giglio asiatico è stato nominato bulbo estivo dell’anno. Se in passato questo gioiello esotico si presentava soprattutto in vaso, oggi è sempre più diffuso anche in giardino. I grandi fiori dalla forma a tromba, disponibili in un ampio ventaglio di colori, non passano certo inosservati.

Autentiche opere d’arte

Delle numerose varietà di gigli, i gigli asiatici sono tra i primi a fiorire in estate. Sono estremamente resistenti e crescono con facilità. La lunghezza degli steli varia da 30 cm a circa 1,5 metri. I fiori sono disponibili in un ampio ventaglio di colori, dal bianco panna al viola scuro, dal rosa pallido all’arancione acceso. Inoltre, esistono varietà che presentano fiori multicolori o vivacemente screziati: autentiche opere d’arte! Per la maggior parte, i gigli asiatici sono inodori. Periodicamente vengono introdotte nuove varietà, anche a fiore doppio o con fiori privi di polline.

Terreno fresco

I gigli asiatici sono originari dell’Asia e dell’Europa e sono resistenti al freddo, infatti sopportano temperature fino a -25 °C. I bulbi devono essere piantati in autunno o in primavera, quando non sussiste il rischio di gelate, in una posizione esposta al sole per almeno 6 ore al giorno. È importante accertarsi che il terreno sia permeabile. Pianta i bulbi a una profondità doppia o tripla rispetto alla loro altezza (circa 15 cm), con la punta rivolta verso l’alto. Riempi la buca e premi delicatamente il terreno. I gigli prediligono un terreno fresco, pertanto è consigliabile creare uno strato di alcuni centimetri composto, ad esempio, da corteccia, foglie o paglia (uno strato di materiale organico), oppure piantare i bulbi tra le altre piante. Innaffia i bulbi subito dopo averli piantati.

Suggerimenti

  • Accanto ai gigli, pianta la lavanda o il Tagete. Gli insetti dannosi non amano l’odore della lavanda, mentre il Tagete attira gli insetti utili.
  • Pianta i gigli asiatici in vasi o fioriere provvisti di fori sul fondo, per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso. Le varietà nane sono particolarmente indicate per questo scopo.
  • Recidi uno stelo e sistemalo in un vaso o regalalo a qualcuno. Un fiore proveniente dal proprio giardino è un dono originale e prezioso.

 Lilium Tiny Invader Lilium Tiny Todd Lilium Orange Art

Author: Simone Visser

Simone Visser has been the go-to blogger for everything related to flower bulbs for many years. Born and raised in the heart of the Dutch Flower Region, she brings a deep-rooted passion for bulbs and blooms to her writing. Her stories are rich with local insight, personal experience, and a love for the land she grew up in. Whether educating children through projects like Bulbs4Kids or sharing seasonal inspiration, Simone captures the magic of bulbs in every post.

Blog correlati

Scegli il giorno: i fiori del tuo giardino

Geef je tuin een zomerse boost

Oasi variopinta con le popolari dalie

I fiori abbelliscono la vita

Scegli il giorno: i fiori del tuo giardino

Geef je tuin een zomerse boost

Oasi variopinta con le popolari dalie

I fiori abbelliscono la vita