Giglio asiatico: bulbo estivo del 2024

Il giglio asiatico è stato nominato bulbo estivo dell’anno. Se in passato questo gioiello esotico si presentava soprattutto in vaso, oggi è sempre più diffuso anche in giardino. I grandi fiori dalla forma a tromba, disponibili in un ampio ventaglio di colori, non passano certo inosservati.

Autentiche opere d’arte

Delle numerose varietà di gigli, i gigli asiatici sono tra i primi a fiorire in estate. Sono estremamente resistenti e crescono con facilità. La lunghezza degli steli varia da 30 cm a circa 1,5 metri. I fiori sono disponibili in un ampio ventaglio di colori, dal bianco panna al viola scuro, dal rosa pallido all’arancione acceso. Inoltre, esistono varietà che presentano fiori multicolori o vivacemente screziati: autentiche opere d’arte! Per la maggior parte, i gigli asiatici sono inodori. Periodicamente vengono introdotte nuove varietà, anche a fiore doppio o con fiori privi di polline.

Terreno fresco

I gigli asiatici sono originari dell’Asia e dell’Europa e sono resistenti al freddo, infatti sopportano temperature fino a -25 °C. I bulbi devono essere piantati in autunno o in primavera, quando non sussiste il rischio di gelate, in una posizione esposta al sole per almeno 6 ore al giorno. È importante accertarsi che il terreno sia permeabile. Pianta i bulbi a una profondità doppia o tripla rispetto alla loro altezza (circa 15 cm), con la punta rivolta verso l’alto. Riempi la buca e premi delicatamente il terreno. I gigli prediligono un terreno fresco, pertanto è consigliabile creare uno strato di alcuni centimetri composto, ad esempio, da corteccia, foglie o paglia (uno strato di materiale organico), oppure piantare i bulbi tra le altre piante. Innaffia i bulbi subito dopo averli piantati.

Suggerimenti

  • Accanto ai gigli, pianta la lavanda o il Tagete. Gli insetti dannosi non amano l’odore della lavanda, mentre il Tagete attira gli insetti utili.
  • Pianta i gigli asiatici in vasi o fioriere provvisti di fori sul fondo, per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso. Le varietà nane sono particolarmente indicate per questo scopo.
  • Recidi uno stelo e sistemalo in un vaso o regalalo a qualcuno. Un fiore proveniente dal proprio giardino è un dono originale e prezioso.

 Lilium Tiny Invader Lilium Tiny Todd Lilium Orange Art