Spesso la felicità risiede nelle piccole cose. Un cioccolatino, una dimostrazione di affetto da parte del cane o i primi raggi di sole primaverili in giardino. Potremmo definire questa sensazione “gioia da giardino”. Il risveglio della natura dopo un inverno lungo e grigio infonde il buonumore. I bulbi di fiore contribuiscono a suscitare la gioia da giardino fin dai primi accenni di primavera.
Lungo periodo di fioritura
I crochi (Crocus), i piè di gallo (Eranthis) e i bucaneve (Galanthus) sono tra i primi bulbi che fioriscono in primavera. Mentre il resto del giardino è ancora immerso nel sonno invernale, questi bulbi di fiore ti regalano momenti di gioia. Poi è il turno di narcisi (Narcissus), tulipani (Tulipa) e giacinti (Hyacinthus). Pianta i bulbi primaverili in autunno e, al momento dell’acquisto, fai attenzione ai periodi di fioritura. Alcune specie di bulbo fioriscono già a febbraio, mentre altre, come l’aglio ornamentale (Allium), i tulipani tardivi (Tulipa) e i giacinti indiani (Camassia) fioriscono a maggio. Se pianti bulbi con periodi di fioritura diversi la primavera sarà ricca di sorprese.
Equilibrio e armonia
Naturalmente puoi piantare i bulbi di fiore in piccoli gruppi di bulbi dello stesso tipo. Tuttavia, se desideri creare un effetto armonico, ti suggeriamo di mescolare diverse varietà in giardino, in un vaso o in una fioriera da balcone. Giocando con altezze e periodi di fioritura differenti potrai ottenere un risultato equilibrato in giardino.
Suggerimenti
• Sei orgoglioso del tuo giardino? Condividilo sui social! Esistono molte community di persone che, come te, traggono felicità dal proprio giardino.
• È dimostrato: il verde rende felici. Non devi fare altro che uscire all’aperto e creare la tua gioia da giardino.
• In autunno, fai una lista dei bulbi di fiore e dei colori che ti infondono allegria e mettiti all’opera.
• Per ottenere un effetto armonico ed equilibrato in giardino, accosta i bulbi di fiore alle piante annuali, biennali e perenni.