Cartellone pubblicitario
I fiori variopinti non hanno solo lo scopo di deliziare i nostri occhi. Svolgono infatti la funzione di “cartellone pubblicitario” per il polline. I colori dei fiori attirano gli insetti verso gli stami e i pistilli, in modo che questi vengano fecondati e sviluppino i semi. Ma anche l’occhio vuole la sua parte. Un giardino o un balcone magnificamente colorato ti fa sentire bene. Pianta i bulbi a fioritura estiva e crea un ambiente allegro e gioioso sia per te che per gli insetti.
Benessere
Ognuno di noi percepisce i colori in modo diverso. Questo accade perché abbiamo interessi differenti che condizionano le nostre preferenze. Gli amanti della natura, ad esempio, prediligono il verde, mentre é probabile che chi non é interessato alla natura non sia particolarmente attratto da questo colore. La scelta migliore consiste dunque nel circondarsi di quei colori che suscitano in noi allegria. Questo ci fa stare bene e anche il nostro umore ne trae grande beneficio.
Effetto
Tutti abbiamo le nostre tinte preferite e ognuno reagisce in modo diverso ai colori. Ma che effetto esercitano i colori in giardino o sul balcone? Esistono tre categorie: colori caldi, colori freddi e bianco. I colori caldi quali il rosso, il giallo e l’arancione sono vistosi, forti, intensi e allegri. I colori freddi come il blu, il verde e il viola emanano tranquillità, sicurezza e spiritualità. Il bianco non é propriamente un colore, ma trasmette un senso di purezza e sontuosità.
Colori dei bulbi estivi
I bulbi a fioritura estiva sono disponibili in tutti i colori immaginabili. Di seguito sono elencati i bulbi estivi più conosciuti e i rispettivi colori:
- Giglio ananas (Eucomis): giallo, verde e bianco
- Anemone (Anemone coronaria): blu, rosso, rosa e bianco
- Begonia: albicocca, giallo, rame, arancione, rosso, rosa, bianco e salmone
- Calla (Zantedeschia): tutti i colori tranne il blu
- Giglio ragno (Crinum): rosa e bianco
- Dalia: tutti i colori
- Gladiolo (Gladiolus): tutti i colori
- Hymenocallis: giallo e bianco
- Canna d’india (Canna): giallo, arancione, rosso, rosa e bianco
- Ixia: giallo, arancione, rosso, rosa e bianco
- Liatride a spighe (Liatris): viola, rosa e bianco
- Giglio (Lilium): tutti i colori tranne il blu
- Montbretia (Crocosmia): giallo, arancione e rosso
- Giglio del vento del sud (Ornithogalum thyrsoides): bianco