Desideri creare un’atmosfera speciale sul balcone o sulla terrazza? Pianta ora i bulbi estivi in vaso. Durante la fioritura potrai trascorrere piacevoli momenti di relax tra i fiori colorati.
Varietà più adatte
I bulbi a fioritura estiva vanno piantati quando non sussiste più il rischio di gelate notturne. Il vantaggio dei bulbi in vaso è che possono essere facilmente protetti dal gelo, qualora fosse necessario. Tutti i bulbi a fioritura estiva possono essere coltivati in vaso. Le varietà che meglio si prestano sono quelle dotate di steli robusti e quelle a stelo corto, che non richiedono alcun sostegno. Ad esempio i gigli asiatici, provvisti di steli molto resistenti, si adattano perfettamente alla collocazione in vaso. Le varietà nane sono particolarmente indicate per questo scopo.
Come piantare facilmente i bulbi in cinque passaggi
- Scegli un vaso provvisto di uno o più fori sul fondo, per far defluire l’acqua in eccesso. Copri i fori con dei cocci.
- Riempi il vaso con terriccio. Le informazioni riportate sulla confezione indicano a quale profondità vanno piantati i bulbi.
- Posiziona i bulbi (o i tuberi) sul terriccio. Solitamente è facile distinguere la parte superiore (punta visibile) e la parte inferiore (corona di radici) dei bulbi. Nelle begonie la parte superiore è quella infossata. In caso di dubbi, nessun problema: il bulbo fa da sé. È importante sistemare i bulbi in un vaso abbastanza grande, in modo da garantire spazio sufficiente alle radici.
- Riempi il resto del vaso con terriccio. Lascia un po’ di spazio libero sotto il bordo per innaffiare. Comprimi delicatamente il terriccio.
- Innaffia a sufficienza i bulbi.
Abbinamento perfetto
Pianta in un vaso più bulbi dello stesso tipo o, al contrario, bulbi di varietà diverse. Per ottenere un risultato di grande impatto, puoi accostare i bulbi a una pianta perenne. Ad esempio, una Begonia rosa si sposa bene con una Salvia blu violacea. Fa eccezione la canna indica (Canna) che, con le sue foglie larghe, risalta al meglio se piantata da sola. È consigliabile utilizzare un vaso piuttosto grande, poiché questa pianta ha bisogno di molto spazio.
Per rendere lo spazio esterno più attraente e rilassante, sistema sul tavolino o accanto alla sdraio diversi vasi contenenti bulbi di svariati colori, ad esempio dalie, gladioli e calle (Zantedeschia).
Curiosità
- I bulbi estivi regalano colore per molti mesi; i gigli, ad esempio, fioriscono già in giugno, mentre la fioritura delle dalie può protrarsi fino alle prime gelate notturne.
- Eliminando regolarmente i fiori appassiti si ottiene una fioritura più abbondante.
- Numerosi bulbi estivi sono adatti come fiori da taglio; anche un solo stelo in un bel vaso produce una sensazione estiva.