Fiori da giugno a ottobre
In primavera, così come in autunno, é possibile piantare i bulbi di fiore. Si tratta dei cosiddetti bulbi estivi, poiché producono fiori meravigliosi durante tutta l’estate. Da giugno fino all’autunno potrai godere della bellezza di questi gioielli della natura. I fiori di giglio sbocciano già in giugno, mentre la dalia fiorisce fino a ottobre.
1. Dalia
Al primo posto troviamo la dalia. Questa pianta graziosa e affascinante fiorisce incessantemente. I fiori presentano una grande varietà di forme, altezze e colori. Inoltre hanno il potere di attirare le farfalle.
2. Giglio
Grazie al suo virtuosismo, il giglio (Lilium) é un fiore molto amato. Con un diametro compreso tra i 7 e i 25 centimetri, questi fiori conferiscono al giardino affascinanti note esotiche. Sono disponibili varietà profumate e varietà inodori.
3. Begonia
Questo meraviglioso bulbo carico di colore e dalla fioritura prolungata racchiude un significato importante: equilibrio. La famiglia delle begonie é suddivisa in due gruppi: erette e pendenti. Le begonie si prestano ottimamente ad essere piantate sia nelle bordure che in vasi.
4. Calla
Con i suoi fiori stilizzati la calla é una festa per gli occhi: moderna, austera e allo stesso tempo giocosa. Alcuni tipi di calla presentano foglie puntinate.
5. Gladiolo
Se ti piacciono i fiori dal carattere forte il gladiolo (Gladiolus) fa al caso tuo. Non appena cominciano a sprigionare colore, i fiori di questo robusto bulbo estivo manifestano tutta la loro vigorosa personalità. Sono particolarmente indicati per un giardino di fiori da recidere.
6. Crocosmia
Con colori che spaziano dal giallo arancio al rosso fuoco, la crocosmia regala un’estate dai toni caldi e avvolgenti. Questo fiore amante del sole richiede poche cure. Dopo la fioritura sulla maggior parte degli steli di crocosmia crescono bacche decorative.
7. Canna indica
La canna indica (Canna) conferisce al giardino un’atmosfera tropicale. I fiori sono disponibili nei caldi colori rosso, arancione, rosa e in tutte le sfumature intermedie. Esistono varietà con foglie verdi, marroni o multicolore.
8. Giglio ananas
Il fiore prodotto da questo bulbo, il cui nome scientifico é Eucomis, assomiglia a un ananas. Caratterizzato da foglie imponenti e vigorose infiorescenze a spiga, raggiunge un’altezza compresa tra i 60 e i 110 centimetri. Questi bulbi sono perfettamente adatti ad essere piantati in vaso. Sono disponibili nei colori giallo, verde, bianco e viola.
9. Giglio ragno
Questo bulbo produce incantevoli fiori a forma di trombetta che emanano un gradevole profumo dolce e delicato. Con un’altezza compresa tra i 60 e i 80 centimetri, il giglio ragno (Hymenocallis) conferisce al giardino un’aura di purezza.
10. Giglio voodoo
Il giglio voodoo appartiene a un mondo misterioso. Il suo nome ufficiale é Sauromatum venosum. Questo affascinante bulbo estivo fiorisce persino se non viene piantato nella terra.
Informazioni utili:
- La canna indica (Canna), il giglio ananas (Eucomis) e il giglio ragno (Hymenocallis) prediligono un terreno caldo, che ne favorisce la fioritura ottimale.
- Oltre a questi 10 bulbi estivi dai fiori particolari, sono disponibili molte altre varietà. Scopri l’assortimento completo di bulbi estivi qui.