Comprensione e unione
Una caratteristica del tempo in cui viviamo é il fatto che il mondo che ci circonda ha perso la sua armonia. In mezzo a tanta violenza umana, si é perso l’equilibrio tra valori e norme. Per tale motivo siamo inconsapevolmente alla ricerca di comprensione e unione, soprattutto nei luoghi in cui desideriamo ritrovare serenità, come ad esempio nel giardino.
Uguaglianza
La condizione del verde in giardino cambia in modo fulmineo. In un giardino armonioso, tutto ciò che é presente, che cresce o che fiorisce all’interno o intorno alla casa ricopre la stessa importanza. I materiali forti presentano colori tenui e femminili, mentre i materiali maschili presentano una struttura superficiale elegante. Tutto ciò che é presente nel giardino forma dunque parte di un insieme armonioso, in cui sia gli uomini che le donne si sentono ugualmente a proprio agio.
Al lavoro
Per ottenere un ambiente armonioso é possibile integrare nel giardino bulbi da fiore con tonalità piuttosto intense di rosa e viola. Tra le varietà di bulbi che si prestano ottimamente per creare un giardino equilibrato troviamo i tulipani, i muscari blu e i giacinti. Non sai piantare i bulbi? Bastano 5 semplici passaggi.
Fase 1
Scavare una buca per piantarvi un gruppo di bulbi oppure scavare diverse buche più piccole per piantare pochi bulbi o gruppi di bulbi meno numerosi. La profondità di piantagione dipende dalle dimensioni del bulbo. I bulbi grandi (5 cm e oltre) vanno piantati a una profondità di 15 cm, mentre i bulbi piccoli (2,5-5 cm) a una profondità compresa tra 7 e 10 cm.
Fase 2
Eliminare le erbacce e mescolare quindi un po’ di terriccio al terreno per renderlo più drenante.
Fase 3
Collocare delicatamente i bulbi nel terreno con la punta rivolta verso l’alto. I bulbi di grandi dimensioni vanno posizionati a una distanza compresa fra 7 e 20 centimetri gli uni dagli altri, mentre i bulbi piccoli a una distanza compresa fra 3 e 7 centimetri.
Fase 4
Coprire i bulbi con la terra precedentemente rimossa.
Fase 5
Se il terreno é secco, annaffiare moderatamente i bulbi.