Calendario dei bulbi estivi
Il calendario dei bulbi estivi funziona in modo semplice: in primavera si piantano i diversi bulbi estivi in modo che da giugno a ottobre potrai goderti un giardino pieno di colori. In questo calendario sono indicate le diciotto varietà di bulbi estivi più popolari in ordine di periodo di fioritura. Il primo a sbocciare é l’incantevole iris. Diversi bulbi estivi fioriscono anche a settembre, ma é la dalia a chiudere veramente la stagione estiva. Questo bulbo fiorisce addirittura in ottobre! Tuttavia, quando inizia a gelare, la festa é finita.
Piantagione e cura dei bulbi estivi
- Il periodo migliore per piantare i bulbi estivi é la primavera, quando il rischio di gelate é passato. Scegli una bella giornata per piantare gli allegri bulbi estivi così da apprezzare anche il lavoro preliminare.
- I bulbi a fioritura estiva prediligono i luoghi soleggiati. Individua vari punti del giardino in cui i bulbi scelti possano ricevere abbondanti dosi di sole. Prendi anche in considerazione le altezze. I bulbi a stelo lungo risaltano meglio sul retro della bordura, mentre quelli a stelo corto sul davanti.
- Allenta il terreno con un rastrello in modo da renderlo soffice ed elimina le erbacce e le piccole pietre.
- Colloca delicatamente i bulbi estivi nel terreno, ad una profondità doppia rispetto all’altezza del bulbo. Fanno eccezione a questa regola i tuberi di dalia e di begonia che devono essere piantati poco sotto la superficie, perché hanno bisogno del calore del sole per crescere.
- Le dalie si prestano perfettamente a essere piantate anche in vaso e nelle fioriere su terrazze e balconi, oltre che nel terreno. Si consiglia di piantarle in vasi o fioriere piuttosto capienti, provvisti di fori sul fondo, e di riempirli con abbondante quantità di terriccio per favorirne la crescita.
- Annaffia i bulbi estivi subito dopo averli piantati, per stimolarne lo sviluppo.
- Se il periodo di fioritura é piuttosto secco, si consiglia di annaffiare regolarmente. Se fa molto caldo, é consigliabile annaffiare i bulbi estivi la sera.
- Elimina i fiori appassiti. Questo consente ai bulbi estivi di sfruttare l’energia per produrre nuovi fiori anziché semi.