Il tulipano doppio ha ottenuto il titolo di Bulbo dell’anno

Tulipani doppi e tulipani a fior di peonia

I tulipani doppi presentano molti più petali dei tipici 6 delle varietà più comuni. I fiori sono tondi e grandissimi. Possono raggiungere un diametro di ben 10 cm. I tulipani doppi sono suddivisi in 2 gruppi: quelli a fioritura precoce e quelli a fioritura tardiva. Dal momento che i tulipani doppi tardivi assomigliano alle peonie per via dei numerosi e grandi petali e sono altrettanto profumati, vengono chiamati anche tulipani a fior di peonia.

221710A.jpg

Tulipani doppi a fioritura precoce

I tulipani doppi a fioritura precoce si mostrano in tutto il loro splendore già in aprile continuando fino a maggio. Gli steli dei tulipani doppi precoci sono corti e robusti, pertanto sono più resistenti al vento e alla pioggia. Sono dunque perfetti per adornare il giardino.

221804A.jpg

Tulipani doppi tardivi

I tulipani doppi tardivi presentano steli più lunghi e in primavera fioriscono più tardi rispetto ai tulipani doppi precoci. Da maggio è possibile godere appieno della bellezza e del profumo di questi fiori. Vale sicuramente la pena aspettare un po’ più a lungo la fioritura di questi tulipani, che producono fiori ancora più grandi dei tulipani doppi precoci. Il diametro dei fiori può raggiungere persino 10 centimetri, soprattutto se vengono piantati in una posizione soleggiata.

35777A.jpg

Suggerimenti

  • Non hai un giardino? Puoi comunque godere della bellezza dei tulipani doppi. Infatti questi bulbi si prestano ottimamente ad essere piantati in vaso e nelle fioriere.
  • I tulipani doppi si aprono completamente quando sono esposti al sole. Quando il sole tramonta i fiori si chiudono.
  • Se desideri creare un meraviglioso tappeto di fiori in giardino, pianta i tulipani doppi in gruppi di almeno 10 bulbi a una distanza di 7,5 cm uno dall’altro. Quando il sole splende e i fiori sono completamente aperti, non sarà più visibile nemmeno un piccolo lembo di terreno tra i fiori rigogliosi.
  • I tulipani doppi sono disponibili in un’infinita varietà di colori, dal bianco al viola, da maculati a striati. 
  • I tulipani doppi vanno piantati in autunno, da settembre a dicembre. È tuttavia importante che siano interrati prima che si verifichino le prime gelate.