Il valore dei bulbi estivi nella città verde

I bulbi estivi meritano un posto nei progetti di piantumazione per le città verdi. Si tratta di un investimento che ripaga sotto molti aspetti. Grazie alla fioritura abbondante che si protrae per diversi mesi e ai colori vivaci, i bulbi estivi contribuiscono a creare un ambiente attraente per persone e animali.

Benessere e biodiversità

Che siano collocati in fioriere, aiuole o tappeti erbosi, i bulbi estivi contribuiscono in modo significativo a rendere il paesaggio urbano più attraente. Selezionando con cura le varietà da piantare, i fiori coloreranno le aree pubbliche dalla fine di maggio all’autunno inoltrato. Molti bulbi a fioritura estiva attirano farfalle, api da miele e api selvatiche (tra cui i bombi) e contribuiscono, pertanto, ad accrescere la biodiversità.

Bulbi adatti a impreziosire la città verde

I bulbi estivi pluriennali sono resistenti al freddo e rifioriscono ogni anno. Alcune varietà interessanti sono:

  • Liatris spicata (liatride a spighe), periodo di fioritura luglio-agosto;
  • Crocosmia (nota anche come Montbretia), periodo di fioritura luglio-settembre; al termine della fioritura sviluppa bacche decorative;
  • Anemone coronaria (anemone), periodo di fioritura maggio-agosto;
  • Iris hollandica, periodo di fioritura maggio-giugno;
  • Gladiolus (gladiolo), periodo di fioritura luglio-settembre; il gladiolo nano (Gladiolus nanus) e il gladiolo dell’Abissinia (Gladiolus callianthus) sono particolarmente indicati per abbellire il verde pubblico.

Bulbi estivi annuali

Al termine della fioritura, i bulbi estivi annuali vengono estratti dal terreno e sostituiti da bulbose a fioritura primaverile. Le dalie a fiori singoli o semipieni (periodo di fioritura da luglio a ottobre) sono irresistibili per gli insetti utili. Il meno conosciuto fior di tigre (Tigridia) è un bulbo estivo che ben si colloca negli spazi verdi (periodo di fioritura da luglio a settembre).

Suggerimenti pratici

  • Periodo di piantagione: da fine aprile a fine maggio.
  • Posizione: terreno permeabile, la maggior parte dei bulbi predilige il sole.
  • Modalità di piantagione: in gruppi di uno stesso tipo, mescolati (in commercio sono disponibili mix speciali appositamente pensati per le aree verdi) o inseriti tra le piante perenni e gli arbusti.

Dahlia 'Labella Grande' Gladiolus Dahlia 'Bright Eyes'