Fiori ligulati
L’universo delle dalie é composto da dodici gruppi. A uno di essi appartiene la dalia decorativa, caratterizzata da un magnifico fiore di grandi dimensioni e colori vistosi. I fiori di questo bulbo estivo dell’anno sono sostenuti da steli sottili con foglie ovali. Si tratta di fiori ligulati, formati da piccoli petali larghi e piatti con l’estremità arrotondata o appuntita e talvolta persino frastagliata. I petali rigogliosi sono disposti gli uni sugli altri come le tegole di un tetto.
Fioritura gratificante
Le dalie decorative sono bulbi estivi facili da coltivare e capaci di offrire grandi soddisfazioni. Impreziosiscono il giardino in modo sensazionale, prediligendo una posizione soleggiata. Sono disponibili varietà basse (50-75 cm), di altezza media (circa 1 metro) e alte (120-150 cm). Dopo avere piantato i bulbi non resta che attendere la spettacolare esplosione di colori. Queste piante sono caratterizzate da un notevole vigore vegetativo e producono un’enorme quantità di fiori di grandi dimensioni. La fioritura di lunga durata, da luglio fino alle prime gelate, é estremamente gratificante.
Fiore reciso
Più é attenta la cura di questo bulbo estivo, più é grande la ricompensa in termini di crescita veloce e abbondanza di fiori. Le dalie decorative sono perfette anche come fiori recisi. I lunghi steli culminanti in fiori magnifici attirano l’attenzione in casa e si comportano molto bene in vaso. Il taglio dei fiori induce la pianta a sviluppare nuovi boccioli. In questo modo la fioritura perdura per molto tempo ed é quindi possibile continuare a cogliere i fiori.
Notizie interessanti
- Il nome Dalia é riconducibile al botanico svedese Andreas Dahl, allievo del naturalista Carlo Linneo.
- Non hai un giardino ma disponi di un balcone o di una terrazza? Anche in questo caso puoi godere di prosperose fioriture. Infatti le dalie si prestano ottimamente ad essere piantate in vaso e nelle fioriere.
- Sapevi che Dahlia é anche un nome femminile greco? Questo nome significa letteralmente “fiore”.