La nuova tendenza per il tuo giardino: mescolare i bulbi

Effetto unico

Mescolare varietà diverse di bulbi non é difficile. Scegli bulbi con i colori, le forme, le altezze e le fragranze che preferisci. Ti attirano l’idea di grandi fiori della fritillaria dai colori accesi abbinati a tulipani in tonalità più delicate? Oppure preferisci 5 varietà diverse di bulbi dello stesso colore? Mescolando i bulbi tutto é possibile e il risultato finale é sempre straordinario. In primavera il tuo mix di bulbi unico ravviva l’ambiente grazie al tuo esclusivo tocco personale.

217932-aangepast.jpg

Tipi di bulbi disponibili

Mescolare i bulbi a piacere é molto divertente. Ma quali tipi di bulbi scegliere? I bulbi da fiore si suddividono nei seguenti gruppi: annuali, pluriennali e da inselvatichimento. I bulbi annuali sono noti per i loro colori espressivi. Varietà quali tulipani, narcisi e crocus trasformano il giardino in un’esplosione di colori. Se preferisci mescolare bulbi che si mostrino in tutto il loro splendore in giardino anche l’anno seguente, puoi scegliere bulbi pluriennali come la gloria della neve (Chionodoxa) e i giacinti selvatici (Hyacinthoides). Esistono persino bulbi da inselvatichimento adatti ad essere mescolati, come ad esempio il falso giacinto (Scilla) e alcune varietà di narciso (Narcissus). Questi bulbi si riproducono e si propagano ogni anno.

216199-aangepast.jpg 216256-aangepast.jpg

207280-aangepast.jpg 215204-aangepast.jpg

Un trucco del mestiere

Esiste un pratico trucco per mescolare i bulbi in modo ottimale. Per ottenere un risultato che sia il più naturale possibile, mettere tutti bulbi prescelti in un grande secchio e rimescolarli bene con le mani. Spargere quindi i bulbi con nonchalance sul terreno; infine piantare i bulbi nel punto in cui sono caduti. Questa attività può essere svolta da settembre a dicembre, ma in ogni caso prima che si verifichino le prime gelate.

203446-aangepast.jpg 45057-aangepast.jpg

220174-aangepast.jpg 216207-aangepast.jpg

Consigli e suggerimenti

  • Per godere dell’effetto meraviglioso dell’esclusivo mix di bulbi per molto tempo, é consigliabile scegliere bulbi con periodi di fioritura consecutivi. I primi bulbi fioriscono a gennaio, mentre gli ultimi a maggio.
  • Per un ottimo risultato, piantare i bulbi a una profondità pari a 3 volte la loro altezza.
  • Per creare una bordura fitta, piantare circa 50 bulbi per metro quadrato.
  • Per evitare di lasciare spazi vuoti in giardino prima e dopo la fioritura dei bulbi, collocare tra i bulbi piante perenni basse, come l’erba stella o la pervinca.
  • Naturalmente é possibile piantare i mix di bulbi anche in vaso. Accertarsi che il vaso sia abbastanza capiente e che sia provvisto di un foro di drenaggio sul fondo per evitare i ristagni di acqua.

217998-aangepast.jpg