Forieri della primavera
I bulbi di fiore sono i primi a colorare il giardino nella stagione della fioritura. I bulbi a fioritura precoce annunciano la primavera. La comparsa delle prime punte verdi che fanno capolino dal terreno é il segnale che il giardino si sta risvegliando. Il metodo di piantagione a lasagna ti permette di godere della bellezza dei fiori per molto tempo, poiché i periodi di fioritura dei bulbi che compongono i vari strati si susseguono.
Ordine di piantagione
La piantagione a lasagna consiste nell’interrare diversi tipi di bulbi di fiore creando più strati. Solitamente si consiglia di realizzare tre strati, ma é possibile optare anche per quattro o cinque strati. La regola generale é: più sono gli strati, più il periodo di fioritura sarà lungo. Nello strato inferiore vanno sistemati i bulbi a fioritura tardiva, nello strato centrale i bulbi che fioriscono un po’ prima e nello strato superiore i bulbi a fioritura precoce.
Come piantare i bulbi
Per la piantagione a strati é consigliabile utilizzare vasi o fioriere. Assicurati che siano presenti fori sul fondo, per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso. Cospargi il fondo con cocci o idrogranuli e coprilo con uno strato di terriccio. Sistema quindi i bulbi che fioriscono per ultimi. Copri il primo strato di bulbi con terriccio e pianta lo strato di bulbi successivo. Dopo avere piantato tutti gli strati, copri il tutto con un ultimo strato di terriccio.
Periodo di fioritura
È necessario dedicare un po’ di attenzione ai periodi di fioritura dei bulbi, ma ne vale indubbiamente la pena. In generale i primi a sbocciare sono i bucaneve, i crochi e gli iris nani. Seguono giacinti, giacinti a grappolo e narcisi. Gli ultimi a fiorire sono i tulipani e le corone imperiali. Sulle confezioni dei bulbi di fiore sono indicati con precisione i periodi di fioritura.
Notizie interessanti
- La piantagione a lasagna si presta bene anche per le bordure. La procedura é quella descritta per vasi e fioriere. È importante scavare una buca sufficientemente profonda per poter creare gli strati.
- I bulbi di fiore vanno piantati in autunno, prima che sopraggiunga il gelo. Desideri goderti il verde anche in autunno e in inverno, prima che i bulbi inizino a fiorire? Sopra gli strati di bulbi puoi collocare piante annuali, come ad esempio le viole, che in queste condizioni crescono senza problemi.