La top 5 dei bulbi a fioritura estiva

Fiori in abbondanza

I bulbi estivi sono bulbi di fiore non resistenti al gelo. Per tale motivo vanno piantati in giardino in primavera, quando non sussiste più il rischio di gelate. Il calore e la luce del sole ne favoriscono la crescita e la fioritura. Non appena sbocciano i primi fiori, i bulbi non si fermano più e producono fiori in abbondanza. Potrai così godere di un giardino ricco di colori durante tutta l’estate.

La top 5

Cinque bulbi estivi si distinguono in modo particolare per l’abbondanza di fiori colorati, che continuano a sbocciare fino all’autunno.

1. Dalia

Esistono innumerevoli varietà di dalie, c’é l’imbarazzo della scelta. Sono disponibili in ogni colore nonché in combinazioni di colori straordinarie. Le dimensioni dei fiori variano da quelle di una pallina da ping pong a un pallone da calcio. Fioriscono da agosto fino alle prime gelate notturne.

243681_aangepast.jpg

2. Canna indica (Canna)

In natura la canna indica cresce in America centrale e meridionale. I fiori dalla forma slanciata possono essere grandi o piccoli e sono disponibili nei colori giallo, rosa, arancione, rosso e relative sfumature. Le foglie della canna indica, di colore verde, rosso o screziate, conferiscono un tocco di eleganza.

221071_aangepast.jpg

3. Calla

In greco la parola calla significa letteralmente “bello”. A giusta ragione! I fiori a forma di calice sono disponibili in diversi colori, quali giallo, bianco, rosso, viola, rosa, arancione, nero e bicolori. Le foglie lanceolate sono di colore verde uniforme o screziate.

221125_aangepast.jpg

4. Begonia

Questo meraviglioso bulbo carico di colore e dalla fioritura prolungata racchiude un significato importante: equilibrio. Si presenta con forme, colori e dimensioni diversi. La famiglia delle begonie comprende varietà erette e varietà pendenti. Inoltre non provoca allergie, poiché i granelli di polline sono talmente pesanti che non vengono aerotrasportati.

221001_aangepast.jpg

5. Crocosmia

Dal giallo arancio al rosso fuoco: con la crocosmia l’autunno si tinge di tonalità calde. Sopporta anche condizioni quali terreno secco, acqua scarsa e sole intenso. I primi fiori sbocciano in giugno e dopo la fioritura al posto dei fiori crescono delle bacche. Quindi lo spettacolo si protrae ulteriormente.

216630_aangepast.jpg

Suggerimenti

Per un risultato di grande impatto é possibile piantare i bulbi estivi in modo raggruppato. I bulbi estivi attirano fortemente le farfalle. Le dalie a centro aperto sono particolarmente apprezzate. Se disponi di una terrazza o di un balcone puoi godere di questi bulbi a fioritura estiva piantandoli in vaso. Assicurati che i vasi siano provvisti di fori sul fondo e cospargi il fondo con idrogranuli o cocci per consentire la fuoriuscita dell’acqua in eccesso.