Il giardino armonioso
Invece di godere semplicemente della natura, sempre più spesso la mettiamo su un piedistallo. Questo avviene perché riconosciamo e comprendiamo il potere magico del verde che ci circonda. Non per niente desideriamo essere attorniati da fiori e piante, ad esempio per ricaricarci di energia. Il giardino armonioso é un giardino in cui ti puoi ritirare e svuotare la mente. Puoi farlo in angolini appartati, amache riposanti e postazioni yoga perfette. Tutto il verde che ti circonda ti dà un senso di completezza e di sicurezza. I bulbi a fioritura estiva come i gigli africani (Agapanthus), i gigli (Lilium), le begonie (Begonia), le dalie (Dahlia) e i gladioli (Gladiolus) solleticano i sensi con i loro profumi, intensificando la piacevole sensazione data dalla natura che ti avvolge. Il colore saliente del giardino armonioso é il verde. Unitamente agli accenti variopinti dei fiori rosa, lilla e gialli, ti sentirai un tutt’uno con la natura nel giardino di casa tua.
Il giardino dinamico
Hai mai sentito parlare di un giardino vibrante che emana energia ed é allo stesso tempo rilassante? Si tratta del giardino dinamico. La combinazione di fresca clorofilla e fiori appariscenti rende lo spazio esterno un luogo sia rilassante che eccitante. Colori accesi, come il rosso e il giallo, abbinati al nero e al bianco danno un senso di vitalità. Il giardino dinamico é caratterizzato da motivi ripetuti e geometrici. I bulbi a fioritura estiva come le dalie (Dahlia), i gigli (Lilium), le begonie (Begonia) e la montbretia (Crocosmia) permettono di percepire l’attività. Le persone energiche e vitali si sentiranno al top nel giardino dinamico.
Il giardino unisex
Nel giardino unisex non vi é differenza tra dentro e fuori: lo spazio interno e lo spazio esterno si susseguono in modo fluido. Tutto quello che é presente, cresce o fiorisce all’interno o intorno alla casa é ugualmente importante. Nel giardino unisex sia gli uomini che le donne si sentono a proprio agio. Questo é dovuto all’abbinamento di colori femminili con materiali forti e di materiali maschili con strutture superficiali eleganti. Tutto ciò che é presente nel giardino unisex forma un insieme armonico, che é possibile valorizzare ancora di più integrando nel progetto bulbi a fioritura estiva caratterizzati da tonalità piuttosto intense di rosa e viola. Alcune varietà di bulbi estivi perfette per questo tipo di giardino sono i gladioli (Gladiolus), la liatride a spighe (Liatris), le dalie (Dahlia), i gigli (Lilium) e la curcuma.