Effetti positivi del verde
Il professor Roger Ulrich dell’Università del Texas ha condotto una ricerca sugli effetti esercitati dal verde sulle persone. Sembra che le persone eliminino lo stress più velocemente in un ambiente naturale che in un ambiente non naturale. Gli alberi, le piante e i fiori aiutano a riportare velocemente la pressione sanguigna e il battito cardiaco su livelli normali. Un altro studio rivela che i pazienti che hanno subito un intervento chirurgico traggono maggiore beneficio se godono di una vista su un paesaggio naturale. Ne consegue che si riprendono più velocemente, possono tornare a casa prima, hanno bisogno di una minore quantità di antidolorifici e si lamentano meno. Caspita! Il semplice fatto di trovarsi in mezzo alla natura ha effetti strepitosi.
Brucia calorie
L’aspetto migliore del giardinaggio é che si tratta di un’attività che solitamente si svolge per il proprio piacere. È gradevole rovistare nella terra indossando vecchi indumenti con il viso baciato dal sole. Il risultato é un giardino meraviglioso, variopinto e profumato. Ma anche un fisico tonico! Infatti in un’ora trascorsa a piantare, seminare e potare alberi, arbusti e fiori si bruciano ben 350 calorie. Lavorando con vanga e rastrello bruci persino più calorie che andando in bicicletta. Quindi al termine di una giornata impegnativa e stressante, é fantastico tornare a casa e scavare spensieratamente in giardino.
Pianta i bulbi da fiore
La bella stagione é quasi finita ma fortunatamente questo é il momento giusto per piantare i bulbi da fiore. Oltre ad essere un’attività rilassante, ti consente di bruciare molte calorie e in primavera ti regala un quadro di colori stupendo in giardino. Il periodo ideale per piantare i bulbi da fiore é tra settembre e dicembre, prima che sopraggiungano le prime gelate notturne. Per un risultato garantito segui questi quattro semplici passaggi.
- Innanzitutto allenta il terreno con una pala nel punto in cui desideri piantare i bulbi.
- Scava una buca utilizzando una pala o un piantabulbi.
- Colloca i bulbi nella buca con la punta rivolta verso l’alto e il lato bombato rivolto verso il basso.
- Chiudi la buca con la terra precedentemente rimossa, pressandola leggermente.
Suggerimenti
- È possibile piantare i bulbi da fiore anche a strati. In questo caso si parla di piantagione a lasagna.
- Non hai un giardino ma disponi di un balcone o di una terrazza? I bulbi da fiore si prestano perfettamente a essere collocati anche in vasi o in fioriere. Accertati di usare una quantità sufficiente di terriccio per trattenere l’umidità di cui i bulbi hanno bisogno.