Gli ultimi raggi di sole autunnali
Che tu ci creda o no, per godere già all’inizio della primavera di una festa di colori non é necessario lavorare in un giardino freddo e grigio. I bulbi da fiore devono essere piantati in autunno, in modo da ricevere il freddo dell’inverno che ne favorisce la crescita e la fioritura. Il momento giusto é il periodo che segue la bella stagione. Puoi così approfittare degli ultimi raggi di sole autunnali mentre pianti i bulbi. Non ti resta dunque che rifugiarti in casa al caldo e aspettare l’esplosione di colori in giardino. Semplicissimo!
Momenti di piacere da gennaio a luglio
Sapevi che i primi bulbi fioriscono già in gennaio? I bucaneve fanno capolino in questo mese. A febbraio fioriscono i vivacissimi crocus e la gloria della neve (Chionodoxa). E quindi seguono decine di altre varietà di bulbi che fioriscono gli uni dopo gli altri fino all’estate. L’aglio ornamentale (Allium) fiorisce a luglio ed é quindi il fanalino di coda.
Come piantare i bulbi in 4 passaggi
L’estate é davvero finita, inizia a fare più freddo e il giardino é quasi pronto per l’inverno. Il periodo compreso tra ottobre e dicembre é ideale per piantare i bulbi da fiore. Ma come si fa esattamente? Potrebbe sembrare complicato, ma in realtà bastano 4 semplici passaggi.
- Innanzitutto allenta il terreno con una pala nel punto in cui desideri piantare i bulbi.
- Scava una buca utilizzando una pala o un piantabulbi.
- Colloca i bulbi nella buca con la punta rivolta verso l’alto e il lato bombato rivolto verso il basso. La distanza giusta é pari a tre volte la larghezza del bulbo mentre la profondità giusta é pari a tre volte l’altezza del bulbo.
- Chiudi la buca con la terra precedentemente rimossa, pressandola leggermente.
Consigli e suggerimenti
- Assicurati di piantare i bulbi prima delle prime gelate. La neve non rappresenta un problema per i bulbi da fiore. Al contrario, la neve funge da isolante contro il gelo e protegge quindi i bulbi.
- È possibile piantare i bulbi da fiore anche a strati. In tal modo si ottiene una fioritura continua nello stesso punto in giardino o in vaso. In questo caso si parla di piantagione a lasagna.
- I bulbi da fiore possono essere piantati in vaso con ottimi risultati. È tuttavia importante che il vaso sia sufficientemente profondo e che presenti un foro sul fondo, per consentire all’acqua in eccesso di fuoriuscire. Assicurati che il terriccio contenuto nel vaso sia sempre umido, per evitare che i bulbi si secchino.