Cos’é la piantagione a lasagna?
La piantagione a lasagna é un metodo per piantare i bulbi da fiore denominato anche piantagione a strati. Significa che i bulbi vengono sistemati in diversi strati posti uno sopra l’altro, proprio come in una teglia di lasagne o come i piani di un condominio. I bulbi che compongono i vari strati fioriscono in momenti distinti, pertanto quelli a fioritura precoce, come i crochi, sbocciano per primi. Seguiranno quindi i bulbi con fioriture successive. Questa fioritura consecutiva offre un piacere prolungato, da gennaio fino ad arrivare talvolta a maggio.
Ingredienti della piantagione a lasagna
Per piantare i bulbi secondo il metodo a lasagna, sono necessari alcuni elementi. Innanzitutto occorre un vaso sufficientemente grande e alto per poter realizzare almeno tre strati. Inoltre sono necessari idrogranuli, terriccio e naturalmente bulbi da fiore. In primavera, al momento della fioritura dei bulbi, é probabile che non ci si ricordi più esattamente cosa si sia piantato. È consigliabile pertanto tenere a portata di mano dei cartellini per piante su cui scrivere i nomi dei bulbi.
Come realizzare gli strati di bulbi
Fase 1
Praticare alcuni fori sul fondo del vaso per consentire all’acqua in eccesso di fuoriuscire.
Fase 2
Cospargere il fondo con uno strato di idrogranuli e sovrapporvi uno strato di terriccio.
Fase 3
A questo punto é possibile piantare i bulbi sistemandoli in vari strati. Dal momento che i bulbi fioriscono in tempi diversi, é necessario piantarli secondo l’ordine di fioritura corretto. Piantare dapprima i bulbi che fioriscono per ultimi, come ad esempio i tulipani. Nello strato successivo, sistemare i bulbi che fioriscono leggermente prima, come i narcisi. Infine piantare i bulbi che fioriscono per primi, come i crochi. Tra uno strato di bulbi e il successivo é necessario aggiungere sempre uno strato di terriccio.
Fase 4
Coprire lo strato superiore con terriccio. Conficcare nel vaso il cartellino con i nomi dei bulbi, per non dimenticare cosa avete piantato. Ecco fatto!
Ricette per la piantagione a lasagna
Non sai quando fioriscono i diversi bulbi e hai quindi difficoltà a stabilire l’ordine di piantagione corretto dei vari strati? Nessun problema: abbiamo preparato due ricette di esempio per facilitarti il compito. Però fai attenzione, perché la piantagione a lasagna é così piacevole da non poterne più fare a meno. Una volta contagiati dal virus, non c’é più via di scampo…
Ricetta 1
Strato superiore: Croco (Crocus)
Strato intermedio: Giacinto (Hyactinhus)
Strato inferiore: Tulipano (Tulipa)
Ricetta 2
Strato superiore: Bucaneve (Galanthus)
Strato intermedio: Narciso (Narcissus)
Strato inferiore: Tulipano (Tulipa)
Cose interessanti da sapere
- Desideri goderti il verde anche durante l’autunno e l’inverno prima che i bulbi inizino a fiorire? Sopra gli strati di bulbi, puoi ad esempio collocare piante annuali, come ad esempio le viole. In primavera i bulbi non risentono di tale presenza e in questo modo il vaso non rimane mai spoglio.
- È possibile realizzare la piantagione a lasagna anche direttamente nel terreno. Praticare una buca profonda e seguire quindi gli stessi passaggi della piantagione a lasagna in vaso.
- È possibile piantare i bulbi a lasagna da settembre a dicembre incluso. È tuttavia importante farlo prima delle prime gelate.