Specie di tulipano
Spesso vengono richieste informazioni sulle varie ‘specie di tulipano’. In realtà esiste un’unica specie, denominata appunto ‘tulipano’. I tulipani sono suddivisi in diversi gruppi. La definizione di tali gruppi é avvenuta nel corso dei secoli con l’introduzione sul mercato, da parte dei coltivatori olandesi, di tulipani con caratteristiche sempre diverse. Per una classificazione chiara, l’enorme gamma di tulipani é stata suddivisa in 15 gruppi. La forma, l’origine (chi sono i genitori del bulbo?) e il periodo di fioritura determinano il gruppo di appartenenza di ogni tulipano. Di seguito viene fornito un elenco di tutti i 15 gruppi che ti consentirà di orientarti più facilmente nel fantastico mondo dei tulipani.
1 Tulipani singoli precoci
Il nome di questo gruppo parla da sé: si tratta di tulipani con fiore singolo a fioritura precoce, ovvero in aprile. Si distinguono per i fiori abbastanza grandi con forma tonda. I tulipani singoli precoci raggiungono un’altezza di circa 40 cm, pertanto sono piuttosto bassi rispetto ad altri gruppi. L’altezza ridotta li rende perfettamente adatti ad essere piantati in vaso. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani ‘Apricot Beauty’, ‘Christmas Dream’ e ‘Prinses Irene’.
2 Tulipani doppi precoci
I tulipani doppi precoci presentano grandi fiori doppi e fioriscono presto, già da aprile. I fiori di questo gruppo, quando sono completamente aperti nelle giornate di sole, possono raggiungere un diametro di 10 cm. La loro altezza é leggermente inferiore rispetto a quella dei tulipani singoli precoci. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani ‘Peach Blossom’, ‘Abba’ e ‘Monte Carlo’.
3 Tulipani trionfo
I tulipani trionfo sono stati ottenuti incrociando tulipani singoli precoci e tulipani singoli tardivi. Si contraddistinguono per lo stelo forte e robusto. Si tratta del gruppo più numeroso e, sorprendentemente, spesso i tulipani che ne fanno parte non si assomigliano. Alcuni presentano fiori piccoli e tondi, altri invece hanno petali lunghi e appuntiti. I tulipani trionfo fioriscono da metà aprile e raggiungono un’altezza di circa 40-50 cm. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani ‘Shirley’, ‘Garden party’ e ‘Negrita’.
4 Tulipani ibridi Darwin
Cerchi un tulipano dall’aspetto autentico? I tulipani ibridi Darwin sono caratterizzati da fiori grandi, dalla forma classica. Quando il fiore é chiuso assomiglia ad un uovo, mentre quando si apre assume un incantevole aspetto arrotondato. Raggiungono un’altezza di 60 cm e sono particolarmente indicati per le bordure. I tulipani ibridi Darwin fioriscono da metà aprile. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani ‘Pink Impression’, ‘Apeldoorn’ e ‘Spring Song’.
5 Tulipani singoli tardivi
Anche questi tulipani, come quelli del gruppo trionfo, sono molto numerosi. I tulipani singoli tardivi presentano fiori robusti, piuttosto stretti e lunghi, sostenuti da steli alti e vigorosi. Raggiungono un’altezza di circa 60 cm e fioriscono in maggio. Il tulipano più noto di questo gruppo é ‘Queen of Night’. Altri sono, ad esempio, ‘Maureen’ e ‘Renown’.
6 Tulipani a giglio
La caratteristica esclusiva dei tulipani a giglio é la forma dei fiori, allungata ed elegante con petali appuntiti. Questi tulipani fioriscono in maggio e raggiungono un’altezza di circa 50-60 cm. I tulipani a giglio formano un gruppo ristretto. Tra i più noti vi sono ‘Ballade’, ‘Ballerina’ e ‘White Triumphator’.
7 Tulipani sfrangiati (a fior di orchidea)
I tulipani sfrangiati vengono detti spesso tulipani a fior di orchidea. Ciò che rende speciale questo gruppo sono i petali dentellati. Raggiungono un’altezza compresa tra 40 e 60 cm e fioriscono dalla fine di aprile fino a maggio inoltrato. Alcuni dei tulipani sfrangiati più noti sono ‘Curley Sue’, ‘Lambada’ e ‘Bell Song’.
8 Tulipani viridiflora
Il nome ‘Viridi’ deriva dal latino viridis, che significa verde. Appena inizia a fiorire, il tulipano viridiflora é ancora completamente verde. Man mano che la fioritura si prolunga, il secondo colore diventa sempre più visibile. I tulipani viridiflora fioriscono a partire da maggio e hanno una fioritura sorprendentemente lunga. Raggiungono un’altezza compresa tra 20 e 50 cm. I tulipani più noti di questo gruppo sono ‘China Town’, ‘Artist’ e ‘Spring Green’.
9 Tulipani Rembrandt
Già il nome rivela molte cose: si tratta di tulipani estremamente popolari all’epoca di Rembrandt. Allora venivano spesso dipinti come i cosiddetti ‘tulipani rotti’. La particolare fiammatura dei petali é provocata da un virus. I tulipani Rembrandt portatori del virus originale sono presenti quasi esclusivamente in collezioni storiche e non vengono commercializzati. Tuttavia é stata trovata una soluzione. Per i fan dei tulipani Rembrandt sono disponibili in commercio varietà non affette dal virus, ma che presentano i caratteristici petali fiammati. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani ‘Rems Favourite’, ‘Zurel’ e ‘Sorbet’.
10 Tulipani pappagallo
I tulipani pappagallo presentano un fiore singolo. Si contraddistinguono per i fiori dalla forma insolita, con petali frastagliati e talvolta anche arricciati o incurvati. Se esposti al sole, i grandi fiori si aprono completamente. Fioriscono in maggio e raggiungono un’altezza compresa tra 40 e 60 cm. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani ‘Apricot Parrot’ e ‘Rococo’.
11 Tulipani doppi tardivi (a fior di peonia)
I tulipani doppi tardivi assomigliano alle peonie. Per tale motivo sono detti anche tulipani a fior di peonia. I fiori sono doppi, tondi e grandissimi! Possono raggiungere un diametro di ben 10 cm. I tulipani doppi tardivi fioriscono in maggio. A questo gruppo appartengono, ad esempio, i tulipani ‘Angélique’, ‘Wirosa’ e ‘Orange Princess’.
12 Tulipani Kaufmanniana (a fior di ninfea)
Nelle ore di sole i tulipani Kaufmanniana si aprono completamente e assumono l’aspetto di ninfee. Per tale motivo vengono chiamati anche tulipani a fior di ninfea. Raggiungono un’altezza compresa tra 10 e 25 cm e fioriscono molto presto, a partire da marzo. I tulipani più noti di questo gruppo sono ‘Johan Strauss’, ‘Showwinner’ e ‘Concerto’.
13 Tulipani fosteriana
Il tulipano fosteriana cresce spontaneamente in natura nelle regioni montuose dell’Asia centrale. Questi tulipani si contraddistinguono per i fiori sottili e le foglie variegate di colore verde-grigio. Fioriscono dalla fine di marzo e raggiungono un’altezza compresa tra 25 e 40 cm. Alcuni tra i tulipani fosteriana più diffusi sono ‘Orange Breeze’, ‘Flaming Purissima’ e ‘Orange Emperor’.
14 Tulipani greigii
Il gruppo dei tulipani greigii é molto simile a quello dei tulipani botanici. Solitamente questi tulipani sono rossi, gialli e bianchi e presentano foglie striate e screziate. I fiori di dimensioni piuttosto piccole sono sostenuti da steli corti e robusti. I tulipani greigii fioriscono da aprile e i più noti sono ‘Captein’s Favourite’, ‘Red Riding Hood’ e ‘Toronto’.
15 Tulipani botanici (varietà nane)
I tulipani botanici vengono chiamati anche tulipani nani, poiché sono più piccoli e più sottili rispetto agli altri gruppi. Raggiungono un’altezza compresa tra 12 e 20 cm. Oltre che dall’altezza ridotta i tulipani botanici sono caratterizzati da fiori a forma di stella. Si tratta di veri e propri capofila poiché sono i primi a fiorire fra tutti i tulipani. Esistono circa 65 diverse varietà di tulipani botanici, con altrettanti colori, forme e profumi. Le varietà più conosciute sono ‘turkestanica’, ‘sylvetris’ e ‘tarda’.