Piantare i bulbi in autunno

Sonno invernale

La primavera sembra ancora lontana, eppure l’autunno é il periodo giusto per piantare i bulbi da fiore. Perché é necessario farlo con tanto anticipo? Se vengono piantati in autunno, i bulbi hanno il tempo necessario per sviluppare radici robuste. La rapida formazione delle radici fa sì che il bulbo sia maggiormente protetto dal gelo. Non appena la temperatura inizia a salire, i bulbi si risvegliano dal sonno invernale. Questo é il momento in cui inizia la crescita e spuntano i germogli.

226426_aangepast.png 226465_aangepast.png

Gelo

I bulbi interrati sono resistenti al freddo? Fortunatamente é raro che i bulbi patiscano il gelo, poiché sono in grado di autoproteggersi. A tale scopo trasformano l’amido in zuccheri. Più la quantità di zuccheri presente nei bulbi é alta, più il punto di congelamento é basso. I bulbi da fiore contengono quantità molto elevate di amido e quindi sono particolarmente resistenti al freddo. Tuttavia, se esposti al gelo per un periodo prolungato, i bulbi possono seccarsi per il mancato assorbimento di umidità.

226484_aangepast.png 226458_aangepast.png

Come piantare i bulbi

I bulbi a fioritura primaverile possono essere piantati da settembre fino a dicembre. È importante che siano interrati prima che si verifichino le prime gelate. Evitare i luoghi in cui l’acqua piovana non viene assorbita facilmente dal terreno, ad esempio ai piedi di un dosso o al di sotto di uno scolo. Se rimangono a lungo in acqua, i bulbi rischiano di soffocare a causa della mancanza di ossigeno. Per piantare i bulbi da fiore, seguire i sei passaggi descritti di seguito.

  • Allentare il terreno con una pala nel punto in cui si desidera piantare i bulbi. In questo modo sarà più facile lavorare il terreno.
  • Se i bulbi vengono piantati in una bordura già esistente, aggiungere eventualmente del concime organico, ad esempio del compost.
  • Scavare una buca utilizzando una pala o un pianta-bulbi, quindi collocarvi i bulbi con la punta rivolta verso l’alto e il lato bombato rivolto verso il basso.
  • I bulbi vanno piantati a una profondità pari a tre volte la loro altezza. Un narciso di 5 cm deve quindi essere piantato a una profondità di 15 cm.
  • Riempire la buca con la terra precedentemente rimossa, pressandola.
  • Se il terreno non é umido annaffiare i bulbi subito dopo averli piantati, per stimolare lo sviluppo immediato delle radici.

226491_aangepast.png

Author: Simone Visser

Simone Visser has been the go-to blogger for everything related to flower bulbs for many years. Born and raised in the heart of the Dutch Flower Region, she brings a deep-rooted passion for bulbs and blooms to her writing. Her stories are rich with local insight, personal experience, and a love for the land she grew up in. Whether educating children through projects like Bulbs4Kids or sharing seasonal inspiration, Simone captures the magic of bulbs in every post.

Blog correlati

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone

Addio piastrelle, benvenuti bulbi di fiore!

Tendenza giardini 2025: Slow Life

Pianta i bulbi di fiore in compagnia

Aria di primavera sul balcone