Bordi stradali variopinti con i bulbi estivi

I bulbi estivi sono perfetti per abbellire i bordi stradali. Con il periodo di fioritura prolungato e i colori vivaci, valorizzano il verde urbano. I bordi stradali variopinti ospitano diverse varietà di bulbi estivi mescolate tra loro o abbinate ad altre piante. Questo tipo di impianto offre uno spettacolo assai gradevole ai passanti e favorisce la biodiversità.

Calamite per api e farfalle

Uno dei bulbi estivi più noto è la Dalia. Disponibili in quasi tutti i colori e in svariate forme, questi bulbi di fiore meritano un posto nei bordi stradali variopinti. Anche le varietà che producono fiori scuri donano un tocco di fascino particolare. Grazie all’abbondanza di polline e nettare, le dalie a fiori singoli o semipieni sono molto apprezzate da api e farfalle. Fioriscono incessantemente fino alle prime gelate.

Baccelli

La Crocosmia (nota anche come Montbretia) è un bulbo a fioritura estiva sempre più apprezzato. Oltre a essere un’eccellente pianta mellifera, ideale per l’inselvatichimento, il lungo periodo di fioritura è un valore aggiunto. I fiori a forma di tromba di colore arancione brillante, rosso o giallo crescono su spighe ramificate. Con i loro colori accesi, si inseriscono perfettamente nei bordi stradali variopinti. Al termine della fioritura, i baccelli fungono da elementi decorativi sul ciglio della strada. La Crocosmia si sposa bene con altri bulbi estivi e con piante perenni come la verbena di Buenos Aires (Verbena bonariensis) e il giglio della torcia (Kniphofia).

Festa per gli occhi

Altre piante bulbose mellifere a fioritura estiva che prosperano nei bordi stradali variopinti sono la liatride a spighe (Liatris spicata), l’anemone (Anemone coronaria), l’iris olandese (Iris hollandica), il gladiolo nano (Gladiolus nanus) e il gladiolo dell’Abissinia (Gladiolus callianthus ‘Murielae’). Questi fiori sono una festa per gli occhi e costituiscono una fonte di nutrimento varia e prolungata per gli insetti.

Suggerimenti pratici

  • A eccezione della Dalia, tutti i bulbi estivi citati sono pluriennali, ovvero rifioriscono ogni anno.
  • Possono essere piantati dal momento in cui non sussiste più il rischio di gelate fino alla fine di maggio.
  • In commercio sono disponibili miscele già pronte per le aree verdi, ma è anche possibile realizzare miscele personalizzate.
  • Come regola generale, è consigliabile piantare 200 bulbi estivi per m2 in un manto erboso (esistono macchine apposite) e 60 bulbi per m2 tra le piante perenni.

Liatris spicata 'Kobolt'  Crocosmia 'Lucifer' Dahlia Gladiolus callianthus 'Murielae'

Author: Simone Visser

Simone Visser has been the go-to blogger for everything related to flower bulbs for many years. Born and raised in the heart of the Dutch Flower Region, she brings a deep-rooted passion for bulbs and blooms to her writing. Her stories are rich with local insight, personal experience, and a love for the land she grew up in. Whether educating children through projects like Bulbs4Kids or sharing seasonal inspiration, Simone captures the magic of bulbs in every post.

Blog correlati

Note di colore con i bulbi a fioritura primaverile

Prato fiorito in città con un mix di bulbi e semi di fiore

Note di colore con i bulbi a fioritura primaverile

Prato fiorito in città con un mix di bulbi e semi di fiore