I bulbi di fiore valorizzano gli spazi verdi urbani, conferendo loro un aspetto colorato e vario. Un progetto di piantumazione con il giusto mix di specie e varietà offre uno scenario sempre diverso, per un periodo che può protrarsi fino a cinque mesi.
Un magnifico richiamo visivo
Non solo i fiori da bulbo sono una festa per gli occhi; grazie alle diverse forme e sfumature di verde, anche il fogliame è molto vario. I bulbi di fiore sono perfetti per abbellire qualsiasi contesto urbano, come bordi stradali, parchi e rotatorie; ma possono essere piantati anche sotto gli arbusti e gli alberi. Nei luoghi interessati da un intenso passaggio di persone, le fioriere e le ciotole con i bulbi di fiore creano un magnifico richiamo visivo.
Mix ideale
Negli ultimi anni, l’uso di miscele di bulbi di fiore negli spazi pubblici si è ampiamente diffuso. Alcune varietà, come il croco (Crocus), il giacinto a stella (Scilla) e la gloria della neve (Chionodoxa), garantiscono fioriture già all’inizio dell’anno. Il narciso (Narcissus), a seconda della varietà, produce note allegre e vivaci da febbraio a maggio. Per prolungare il periodo di fioritura fino a luglio, alle miscele viene spesso aggiunto l’aglio ornamentale (Allium). In un mix ideale, il fogliame appassito viene coperto dalla fioritura della specie successiva.
Aspetti pratici
- Le varietà sopra citate si prestano bene all’inselvatichimento. Possono integrarsi facilmente con la vegetazione esistente di piante perenni, alberi e arbusti.
- In commercio sono disponibili miscele già pronte, ma è possibile realizzare anche mix personalizzati in base al luogo di impianto e alle esigenze specifiche dei comuni, tenendo conto, ad esempio, dei colori, delle altezze e del contributo alla biodiversità.
- Una condizione per il successo è che i bulbi siano posizionati nel luogo giusto e che la piantumazione abbia un aspetto curato.
- I bulbi possono essere piantati con apposite macchine, anche sotto la superficie del prato. In questo caso, sarà necessario tagliare l’erba solo una o due volte all’anno, quando il fogliame è appassito sul terreno. I bulbi avranno così immagazzinato una quantità sufficiente di sostanze nutritive per produrre una fioritura abbondante l’anno successivo.

