Bulbi di fiore in città: una festa per gli occhi

I bulbi di fiore valorizzano gli spazi verdi urbani, conferendo loro un aspetto colorato e vario. Un progetto di piantumazione con il giusto mix di specie e varietà offre uno scenario sempre diverso, per un periodo che può protrarsi fino a cinque mesi.

Un magnifico richiamo visivo

Non solo i fiori da bulbo sono una festa per gli occhi; grazie alle diverse forme e sfumature di verde, anche il fogliame è molto vario. I bulbi di fiore sono perfetti per abbellire qualsiasi contesto urbano, come bordi stradali, parchi e rotatorie; ma possono essere piantati anche sotto gli arbusti e gli alberi. Nei luoghi interessati da un intenso passaggio di persone, le fioriere e le ciotole con i bulbi di fiore creano un magnifico richiamo visivo.

Mix ideale

Negli ultimi anni, l’uso di miscele di bulbi di fiore negli spazi pubblici si è ampiamente diffuso. Alcune varietà, come il croco (Crocus), il giacinto a stella (Scilla) e la gloria della neve (Chionodoxa), garantiscono fioriture già all’inizio dell’anno. Il narciso (Narcissus), a seconda della varietà, produce note allegre e vivaci da febbraio a maggio. Per prolungare il periodo di fioritura fino a luglio, alle miscele viene spesso aggiunto l’aglio ornamentale (Allium). In un mix ideale, il fogliame appassito viene coperto dalla fioritura della specie successiva.

Aspetti pratici

  • Le varietà sopra citate si prestano bene all’inselvatichimento. Possono integrarsi facilmente con la vegetazione esistente di piante perenni, alberi e arbusti.
  • In commercio sono disponibili miscele già pronte, ma è possibile realizzare anche mix personalizzati in base al luogo di impianto e alle esigenze specifiche dei comuni, tenendo conto, ad esempio, dei colori, delle altezze e del contributo alla biodiversità.
  • Una condizione per il successo è che i bulbi siano posizionati nel luogo giusto e che la piantumazione abbia un aspetto curato.
  • I bulbi possono essere piantati con apposite macchine, anche sotto la superficie del prato. In questo caso, sarà necessario tagliare l’erba solo una o due volte all’anno, quando il fogliame è appassito sul terreno. I bulbi avranno così immagazzinato una quantità sufficiente di sostanze nutritive per produrre una fioritura abbondante l’anno successivo.

Author: Hester van Gent

Hester van Gent is a journalist with a deep love for flowers, plants, and all things gardening. Every spring, her garden bursts into a vibrant display of bulbs, yet summer bloomers hold a special place in her heart as well. Passionate about research, she dives into the stories behind the plants she writes about, from their benefits for pollinators to their role in creating thriving outdoor spaces. Through her blogs, Hester aims to inspire readers to bring more greenery and beauty into their own gardens.

Blog correlati

Bulbi primaverili colorati, biglietto da visita della città

Note di colore con i bulbi a fioritura primaverile

Bordi stradali variopinti con i bulbi estivi

Prato fiorito in città con un mix di bulbi e semi di fiore

Bulbi primaverili colorati, biglietto da visita della città

Note di colore con i bulbi a fioritura primaverile

Bordi stradali variopinti con i bulbi estivi

Prato fiorito in città con un mix di bulbi e semi di fiore