In primavera e all’inizio dell’estate, le rotatorie e i bordi delle strade abbelliti con fiori colorati sono un bel biglietto da visita per la città. Combinando diverse varietà di bulbi, è possibile ottenere un periodo di fioritura continuo, che si protrae per quattro o cinque mesi. In questo modo anche i bulbi di fiore contribuiscono a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici, sia per le persone che per gli animali.
Un bel colpo d’occhio
Le piante caratterizzate da colori, profumi e forme particolari esercitano un effetto positivo sul benessere e sulla salute delle persone. Con i loro colori vivaci, la diversità di altezze e forme, e l’elevato valore ornamentale, i bulbi di fiore non possono mancare negli interventi di piantumazione. Nelle rotatorie vengono spesso abbinati a piante perenni e arbusti, creando un bel colpo d’occhio per chi arriva in città.
Piante mellifere
I bulbi da inselvatichimento, come la Fritillaria meleagris (bossolo dei dadi), il Narcissus (narciso) e la Chionodoxa (gloria della neve), sono molto adatti ad essere piantati anche nei prati. Con un’attenzione particolare all’ecologia urbana, sempre più spesso i comuni scelgono miscele di bulbi da inselvatichimento, molto attraenti anche per api e farfalle. Le varietà Crocus tommasinianus (croco di Tommasini), Allium (aglio ornamentale) e Muscari (giacinto a grappolo) sono solo alcuni esempi di ottime piante mellifere. In autunno, i bulbi vengono piantati con apposite macchine sotto la superficie del prato, per fare capolino in primavera. La manutenzione estensiva dei bordi stradali è vantaggiosa per i comuni. Solo diverse settimane dopo la fioritura, quando il fogliame si è seccato, viene eseguito il taglio dell’erba. I bulbi avranno quindi immagazzinato tutte le sostanze nutritive necessarie per rifiorire rigogliosi l’anno successivo.
Suggerimenti
I fornitori di bulbi di fiore offrono consulenze su misura, in base al luogo di impianto e alle esigenze specifiche dei comuni. È possibile creare miscele particolari tenendo conto di colori, periodi di fioritura, altezze e capacità di attirare gli insetti.
Se si desidera piantare bulbi di un’unica specie, il periodo di fioritura può essere prolungato mescolando cultivar diverse.
