Bulbi primaverili colorati, biglietto da visita della città

In primavera e all’inizio dell’estate, le rotatorie e i bordi delle strade abbelliti con fiori colorati sono un bel biglietto da visita per la città. Combinando diverse varietà di bulbi, è possibile ottenere un periodo di fioritura continuo, che si protrae per quattro o cinque mesi. In questo modo anche i bulbi di fiore contribuiscono a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici, sia per le persone che per gli animali.

Un bel colpo d’occhio

Le piante caratterizzate da colori, profumi e forme particolari esercitano un effetto positivo sul benessere e sulla salute delle persone. Con i loro colori vivaci, la diversità di altezze e forme, e l’elevato valore ornamentale, i bulbi di fiore non possono mancare negli interventi di piantumazione. Nelle rotatorie vengono spesso abbinati a piante perenni e arbusti, creando un bel colpo d’occhio per chi arriva in città.

Piante mellifere

I bulbi da inselvatichimento, come la Fritillaria meleagris (bossolo dei dadi), il Narcissus (narciso) e la Chionodoxa (gloria della neve), sono molto adatti ad essere piantati anche nei prati. Con un’attenzione particolare all’ecologia urbana, sempre più spesso i comuni scelgono miscele di bulbi da inselvatichimento, molto attraenti anche per api e farfalle. Le varietà Crocus tommasinianus (croco di Tommasini), Allium (aglio ornamentale) e Muscari (giacinto a grappolo) sono solo alcuni esempi di ottime piante mellifere. In autunno, i bulbi vengono piantati con apposite macchine sotto la superficie del prato, per fare capolino in primavera. La manutenzione estensiva dei bordi stradali è vantaggiosa per i comuni. Solo diverse settimane dopo la fioritura, quando il fogliame si è seccato, viene eseguito il taglio dell’erba. I bulbi avranno quindi immagazzinato tutte le sostanze nutritive necessarie per rifiorire rigogliosi l’anno successivo.

Suggerimenti

I fornitori di bulbi di fiore offrono consulenze su misura, in base al luogo di impianto e alle esigenze specifiche dei comuni. È possibile creare miscele particolari tenendo conto di colori, periodi di fioritura, altezze e capacità di attirare gli insetti.

Se si desidera piantare bulbi di un’unica specie, il periodo di fioritura può essere prolungato mescolando cultivar diverse.

Author: Hester van Gent

Hester van Gent is a journalist with a deep love for flowers, plants, and all things gardening. Every spring, her garden bursts into a vibrant display of bulbs, yet summer bloomers hold a special place in her heart as well. Passionate about research, she dives into the stories behind the plants she writes about, from their benefits for pollinators to their role in creating thriving outdoor spaces. Through her blogs, Hester aims to inspire readers to bring more greenery and beauty into their own gardens.

Blog correlati

Bulbi di fiore in città: una festa per gli occhi

Note di colore con i bulbi a fioritura primaverile

Bordi stradali variopinti con i bulbi estivi

Prato fiorito in città con un mix di bulbi e semi di fiore

Bulbi di fiore in città: una festa per gli occhi

Note di colore con i bulbi a fioritura primaverile

Bordi stradali variopinti con i bulbi estivi

Prato fiorito in città con un mix di bulbi e semi di fiore