Note di colore con i bulbi a fioritura primaverile

Nei progetti di piantumazione non possono mancare i bulbi di fiore, che consentono di prolungare il periodo di fioritura. Con i loro colori vivaci e la straordinaria varietà, hanno un elevato valore ornamentale e fin dall’inizio della primavera impreziosiscono la città verde con meravigliosi accenti di colore. Inoltre, i bulbi di fiore migliorano la biodiversità e contribuiscono al benessere delle persone.

Biodiversità

I bulbi di fiore valorizzano gli spazi verdi urbani, come i bordi stradali, i giardini pubblici e i parchi; piantati in cassette e fioriere, consentono di abbellire i punti di maggior passaggio del quartiere e delle vie dello shopping. I corridoi verdi sono particolarmente indicati per accogliere le varietà ricche di nettare e polline, soprattutto quelle a fioritura molto precoce come Galanthus nivalis (bucaneve), Eranthis hyemalis (piè di gallo) e Crocus tommasinianus (croco del contadino). Infatti, alcune specie di bombi escono già in febbraio.

Bulbi da inselvatichimento

I bulbi di fiore adatti all’inselvatichimento, come Fritillaria meleagris (bossolo dei dadi), Scilla (giacinto a stella), Muscari (giacinto a grappolo) e Allium (aglio ornamentale), si inseriscono splendidamente tra le piante perenni. Questi bulbi infittiscono le aiuole in una sola stagione, quindi si propagano e fioriscono ogni anno. La manutenzione è estensiva: è necessario tagliare l’erba solo una volta in primavera, dopodiché è sufficiente rimuovere i rifiuti abbandonati e le erbacce lungo i bordi. I bulbi da inselvatichimento sono adatti ad essere piantati anche nei prati. A tale scopo esistono speciali macchine piantatrici.

Tripudio di colori

In ogni zona è possibile piantare una sola varietà di bulbi oppure una miscela di bulbi diversi. Optando per la seconda soluzione si otterrà una fioritura prolungata, con un’alternanza di forme, altezze e sfumature. Successivamente entreranno in scena i bulbi estivi con un autentico tripudio di colori. Le piante caratterizzate da colori, profumi, forme e strutture particolari e vistosi esercitano un effetto positivo sulla salute e sul benessere delle persone.

Suggerimento

Per molte piante le condizioni di crescita nelle aree che rientrano nella proiezione a terra della chioma degli alberi non sono ideali, poiché l’albero assorbe l’acqua e le sostanze nutritive. I bulbi di fiore, al contrario, vi si adattano bene, dando vita a piccole oasi verdi in città. Per prolungare la fioritura in estate, è consigliabile utilizzare una miscela di bulbi e semi.

Author: Hester van Gent

Hester van Gent is a journalist with a deep love for flowers, plants, and all things gardening. Every spring, her garden bursts into a vibrant display of bulbs, yet summer bloomers hold a special place in her heart as well. Passionate about research, she dives into the stories behind the plants she writes about, from their benefits for pollinators to their role in creating thriving outdoor spaces. Through her blogs, Hester aims to inspire readers to bring more greenery and beauty into their own gardens.

Blog correlati

Bulbi di fiore in città: una festa per gli occhi

Bulbi primaverili colorati, biglietto da visita della città

Bordi stradali variopinti con i bulbi estivi

Prato fiorito in città con un mix di bulbi e semi di fiore

Bulbi di fiore in città: una festa per gli occhi

Bulbi primaverili colorati, biglietto da visita della città

Bordi stradali variopinti con i bulbi estivi

Prato fiorito in città con un mix di bulbi e semi di fiore