La mescolanza di bulbi e semi di fiore nelle aree adibite a verde pubblico è una tendenza piuttosto recente. Ne risultano attraenti prati fioriti che sempre più spesso abbelliscono le nostre città. Grazie alla fioritura continuativa che si protrae per molti mesi, queste aree verdi svolgono una funzione importante in termini di fruibilità e biodiversità. Inoltre, il verde estensivo richiede una manutenzione minima.
Otto mesi di fioritura
Nelle miscele di bulbi e semi, i bulbi sono i primi a fiorire. Già ai primi accenni di primavera cancellano il grigiore invernale con i tanto attesi colori e sono fonte di cibo per gli insetti. Nei mesi di maggio e giugno sbocciano i fiori da seme, come fiordalisi e papaveri. La combinazione di bulbi di fiore e fiori selvatici, che crescono da semi annuali, biennali o pluriennali, prolunga il periodo di fioritura dell’area verde fino all’inizio dell’autunno. Il colore è allora assicurato per almeno otto mesi. Per tale motivo questa soluzione è particolarmente apprezzata dalle città, sempre più attente al miglioramento della biodiversità.
Personalizzazione
I bulbi di fiore più adatti per i mix sono i bulbi da inselvatichimento, che si propagano e fioriscono ogni anno, come il croco (Crocus vernus), il giacinto a grappolo (Muscari armeniacum), il tulipano botanico (Tulipa turkestanica) e il giacinto indiano (Camassia). Le miscele possono essere personalizzate in base alle esigenze, accostando colori e altezze diversi. Con il susseguirsi dei mesi il paesaggio cambia, presentando forme e colori sempre nuovi. L’aglio ornamentale (Allium), ad esempio, è una delizia per gli occhi anche dopo la fioritura.
Manutenzione minima
Una miscela di bulbi e semi è interessante anche in termini di costi, poiché il verde estensivo richiede una manutenzione minima. È necessario tagliare l’erba solo una volta all’anno, nel periodo compreso tra novembre e dicembre. Oggi in molti luoghi, i tappeti erbosi lungo i cigli e i bordi delle strade vengono sostituiti con prati fioriti. Si tratta di una scelta avveduta, poiché queste vegetazioni ricche di erbe fungono da collegamento nell’habitat di numerosi animali.
Suggerimenti
Per le rotonde e gli incroci, dove il conducente deve avere la visuale libera, è consigliabile utilizzare un mix di piante basse.
Un hotel per insetti, sistemato in mezzo alle piante o al margine dell’area verde, è molto utile per la biodiversità; inoltre, richiama l’attenzione dei passanti e ne aumenta la consapevolezza.