Dai narcisi ai giacinti, dai tulipani ai muscari, è giunto il momento di piantare i bulbi di fiore. Ti piacciono le sorprese? Pianta adesso un mix di bulbi di fiore. Il risultato lo scoprirai in primavera e sarà sicuramente meraviglioso.
Ecco come si fa!
Scegli diverse varietà di bulbi di fiore, come narcisi (Narcissus), giacinti (Hyacinthus) e tulipani (Tulipa). Svuota i sacchetti di bulbi in un vaso o in un cesto di grandi dimensioni. Mescola i bulbi. Otterrai così il tuo mix. Prendi i bulbi uno per uno dal cesto e piantali in modo casuale in giardino, ad esempio lungo la veranda, tra le piante perenni e sotto gli alberi e gli arbusti che in primavera non hanno foglie.
Primavera festosa
Un’abbondante dose di giallo, un tocco di rosa confetto e una spruzzata di arancione acceso. Se ami i colori vivaci puoi davvero sbizzarrirti nel mescolare i bulbi di fiore. È praticamente impossibile sbagliare con le combinazioni di colori. Più colori ci sono, più festoso sarà il tuo giardino primaverile. Se invece preferisci un effetto più sobrio puoi scegliere un solo colore o un mix di bulbi dalle delicate tonalità pastello.
Natura spontanea in giardino
Piantando diverse varietà di bulbi di fiore in modo casuale è possibile ottenere un effetto molto naturale, come se i fiori fossero spuntati spontaneamente. Per rendere il giardino ancora più autentico, puoi giocare con i periodi di fioritura. Mescola, ad esempio, bulbi a fioritura precoce come il croco (Crocus), bulbi con una fioritura successiva come il tulipano (Tulipa) e bulbi a fioritura tardiva come il giglio della prateria (Camassia). In questo modo potrai godere in giardino di una fioritura costante e prolungata. Una festa per gli occhi e un aiuto importante per le api e altri insetti che si nutrono di nettare.
Suggerimento
- Pianta un mix di bulbi di fiore anche in vaso (sul terrazzo e sul balcone), nelle aiuole sul marciapiede e nelle proiezioni della chioma (il terreno spesso spoglio intorno agli alberi lungo i viali). Così la primavera sarà davvero molto colorata!
- Se ti piace un giardino dall’aspetto più selvatico, spargi i bulbi in modo casuale e piantali nei punti in cui sono caduti.